Manca un mese all’appuntamento clou della stagione sulla terra rossa, il Roland Garros, e la marcia di avvicinamento al Major parigino è in pieno svolgimento: prossima importante tappa sarà il Masters 1000 di Madrid, che inizia venerdì 29 aprile.
Al campione in carica dello Slam in terra di Francia, Stan Wawrinka, è stato chiesto cosa cambia nella corsa verso il titolo a Porte d’Auteuil dopo quando accaduto al torneo di Montecarlo, con la clamorosa sconfitta del grande favorito Novak Djokovic nel match di esordio ed il nono trionfo di Rafa Nadal nel torneo monegasco, due anni dopo l’ultimo Masters 1000 vinto dal maiorchino (Madrid 2014) e soprattutto dopo che molti consideravano ormai impossibile che tornasse a trionfare in un torneo di quel livello.
“La sconfitta subita da Djokovic non cambia nulla, credo anzi sia stata un bene per lui. Gli ha permesso di avere il necessario tempo per sé. Dal punto di vista tecnico, lui sa esattamente cosa vuole raggiungere quest’anno. La vittoria di Rafa invece cambia la situazione, è tornato ad avere fiducia in se stesso. Ha conquistato un grande torneo, ha giocato meglio rispetto ai mesi scorsi. Credo che questo renda i tornei di Madrid e Roma molto importanti per tutti” ha dichiarato il campione svizzero, attuale n. 4 del mondo, che a Montecarlo è stato eliminato nei quarti di finale proprio dal fuoriclasse spagnolo.