Il nuovo capitano della nazionale francese di Coppa Davis, Yannick Noah, ha svelato questa settimana i componenti del suo staff: ad affiancare il campione del Roland Garros 1983 come vicecapitano ci sarà un’altra gloria del tennis francese, Cedric Pioline, due volte vincitore del trofeo (1996 e 2001) e due volte finalista Slam (Wimbledon 1997 e US Open 1993).
Noah si è detto entusiasta di lavorare con Pioline: “Sono onorato di averlo al mio fianco, trovo che siamo due persone complementari. Adoro parlare di tennis con lui. Se io sono più interessato all’aspetto mentale, lui è molto più concentrato su quello tecnico“.
A completare il team ci saranno anche Loïc Courteau (allenatore) e Xavier Moreau (preparatore atletico).
Courteau, attuale coach di Julien Benneteau, ha allenato Amelie Mauresmo dal 2002 al 2008: “Ho già lavorato con Loïc e Xavier in Fed Cup, fino alla vittoria del 1997. Ho sempre mantenuto i contatti con loro. Volevo rinnovare un po’ lo staff, avere un approccio differente, senza nulla togliere ai loro predecessori Lionel Roux e Paul Quétin, che hanno fatto un ottimo lavoro” ha concluso Noah.
La squadra francese affronterà il Canada nel primo turno della Coppa Davis 2016.
La squadra francese affronterà il Canada nel primo turno della Coppa Davis 2016.