Sam Groth, 28enne tennista aussie, ha vinto la prestigiosa “Newcombe Medal 2015”, premio per il miglior australiano della stagione corrente. Bernard Tomic e Nick Kyrgios, nonostante abbiano un ranking migliore rispetto al nativo da Narrandera, non sono stati presi in considerazione per la conquista di questo titolo, a causa dei rapporti ormai ridotti ai ferri corti dei due giocatori con la federazione australiana per tutto il corso dell’anno.
Il riconoscimento è stato consegnato da John Newcombe a Melbourne, davanti alla No.27 della classifica WTA, Sam Stosur, il due volte campione Slam nel tennis in carrozzina, Dylan Alcott, e John Peers, importante giocatore di doppio recentemente impegnato alle ATP World Tour Finals di Londra della scorsa settimana, in coppia con Jamie Murray.
Groth, in questa stagione, ha migliorato il proprio ranking, salendo dal No.81 al No.60, giocando anche un ruolo fondamentale nella straordinaria vittoria in rimonta nei quarti di finale di Coppa Davis contro il Kazakhstan, prima aiutando Lleyton Hewitt a portare a casa il punto in doppio, per poi sconfiggere Mikhail Kukushkin nel match inaugurale di domenica.
Il “big server” Groth, detentore del record di velocità mai registrata al servizio (263 km/h), ha anche trionfato in due Challenger, a Taipei e a Manchester, raggiungendo il terzo turno sia all’Australian Open che a Wimbledon, dove è riuscito anche nell’impresa di togliere un set, l’unico a farlo prima della finale, a Roger Federer.
“Sam sta lavorando eccezionalmente bene” ha detto John Newcombe, “è diventato un avversario molto difficile da sconfiggere. Gli altri tennisti odiano giocarci contro, il suo stile serve&volley e i suoi potenti colpi definitivi sono molto pericolosi.”