Il giovane alessandrino, classe ’95 e attuale numero 181 del ranking ATP, si è ritirato nel match di secondo turno del challenger di Maui contro il cinese Wu (Wu b. Donati 6-1 1-0 rit.), per via di problemi alla schiena.
Il fan club di Donati fa intuire che il fastidio è abbastanza importante è che la stessa partecipazione al prossimo torneo è a rischio.
Nel match di primo turno Matteo aveva battuto Albot, testa di serie numero 2 e attuale numero 76 ATP, con un doppio 6-4.
In Colombia, invece, Paolo Lorenzi ha un vero e proprio feeling visto che 5 dei suoi 17 titoli nel circuito minore sono stati conquistati in terra sudamericana, due dei quali nella scorsa stagione.
Accreditato della seconda testa di serie del tabellone, ha sconfitto all’esordio lo slovacco Andrej Martin, numero 148 Atp, con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-3. Al secondo turno ha avuto la meglio molto più nettamente sull’argentino Guido Andreozzi per 6-1, 6-2. Nei quarti lo attende la sfida con il portoghese Gastao Elias, ottavo favorito del seeding fermo alla posizione numero 135.
Fra i due tennisti vi sono tre precedenti datati 2012: proprio a Bucaramanga vinse l’italiano 6-2, 6-2; il portoghese si rifece a Caltanissetta vincendo 7-6, 6-3 e Lorenzi mise a segno l’ultimo scontro diretto alle Challenger Finals per 7-5, 6-2.
Cecilia Carganico e Carlo Soldati