Dopo il poco felice inizio, con la sconfitta in finale a Doha e l’uscita al primo turno in Australia, Rafael Nadal ripartirà dalla tanto amata terra rossa, da Buenos Aires per la precisione.
Il tennista spagnolo ha infatti accettato la wild card che l’organizzazione aveva messo a disposizione per lui. Rafa torna dunque all’Argentina Open dove dodici mesi fa conquistò il titolo battendo in finale l’amico Juan Pico Monaco. Quello del 2015 fu anche l’anno nel quale Nadal vinse la competizione dopo aver affrontato esclusivamente tennisti argentini lungo il suo cammino e dopo aver rischiato non poco in semifinale contro Carlos Berlocq. Lo spagnolo infine torna in Argentina per la terza volta in carriera, oltre al 2015 ha già giocato il torneo della capitale il 2005 quando venne battuto ai quarti da Gaston Gaudio.
“Voglio ringraziare l’organizzazione per avermi invitato a giocare a Buenos Aires – ha detto Rafael Nadal – I ricordi in Argentina sono speciali e il pubblico qui è unico. Ho accettato l’invito dopo il pessimo risultato di Melbourne e, auspicabilmente, Buenos Aires è il miglior posto per l’inizio di una stagione con buone prestazioni”.
La wild card di Nadal arriva dopo quella ricevuta da Fabio Fognini per un’entry list che si arricchisce sempre di più con nomi importanti. Ci saranno infatti ai nastri di partenza anche gente del calibro di David Ferrer e Jo-Wilfried Tsonga.