Continua la trasferta in Medio Oriente per il circuito femminile, questa volta è il turno del Premier 5 di Doha, che inizia domenica 21 febbraio. Mancano ancora Serena Williams e Maria Sharapova, che dovrebbero tornare alle competizioni direttamente ad Indian Wells. Torna la tedesca Kerber, vincitrice agli ultimi Australian Open, che sarà la testa di serie n.1, e che nel secondo turno troverà la vincente tra la cinese Zheng e l’americana Lepchenko. Nella parte alta del tabellone sono presenti anche due tenniste che stanno vivendo un periodo non certo felice, dal punto di vista dei risultati, ovvero la spagnola Muguruza e la ceca Kvitova.
Dopo un lungo periodo di pausa ritorna alle competizioni anche la ceca Safarova, che lo scorso anno vinse questo torneo. Lucie è inserita nella parte bassa del tabellone e potrebbe trovare negli ottavi di finale Roberta Vinci, che da neo top ten, affronta al primo turno l’ostica Tsurenko. Dopo il forfait della Giorgi, l’altra italiana presente in tabellone è Sara Errani, che giocherà il primo turno contro la bulgara Pironkova.
Molta curiosità anche sulla polacca Radwanska, anche lei ferma da qualche settimana, e sulla Halep che negli ultimi mesi non riesce a trovare continuità.