Comincia Lunedì il Challenger ATP di Vicenza, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il torneo, dal prize money di 42.500 €, si disputa sui campi in terra rossa del circolo Tennis Palladio 98 e vede quest’anno la partecipazione in tabellone di molti italiani. Tra di loro, l’unico ad essere testa di serie è Luca Vanni, n.7 del seeding, che affronterà il brasiliano Joao Souza in una riedizione della semifinale dell’ATP 250 di San Paolo 2015 che regalò al tennista toscano la prima finale ATP della carriera. Sono comunque presenti anche Matteo Donati e Andrea Arnaboldi, appena eliminati dalle qualificazioni al Roland Garros, oltre a Filippo Volandri e Lorenzo Sonego, fresco esordiente in un Masters 1000 agli Internazionali d’Italia a Roma la scorsa settimana.
Donati, presente grazie a una wild card, giocherà al primo turno contro lo svizzero Henri Laaksonen, Anrnaboldi contro l’argentino Nicolas Kicker (n.6 del seeding), Volandri sarà opposto all’ungherese Marton Fucsovics infine Sonego sfiderà Daniel Gimeno Traver. Gli altri azzurri nel main draw sono le wild card Edoardo Eremin e Francisco Bahamonde, opposti rispettivamente al brasiliano Thiago Monteiro (tds n.3) e al colombiano Alejandro Gonzalez (tds n.4).
Tra le teste di serie in evidenza il tedesco Daniel Brands (tds n.2), l’argentino Renzo Olivo (n.5 del tabellone, opposto al talento statunitense Stefan Kozlov) e lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver (tds n.8). Da segnalare anche la presenza del russo Andrey Rublev, che affronterà un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Assente invece il vincitore del 2015, lo spagnolo Inigo Cervantes, attuale n.61 ATP.
Intanto sono cominciati gli incontri di qualificazione del primo turno, con Salvatore Caruso che ha sconfitto nel derby Gianluca Mager, che bene aveva fatto a Mestre. Domani Caruso dovrà battersi con Martin Cuevas, fratello del più famoso giocatore uruguayano. Negli altri incontri bel successo di Gaio, che supera Matteo Viola in tre set, e vittoria anche per Stefano Napolitano nel derby contro la wild card Lorenzo Di Maro. Importantissimo successo per il morale di Bonadio contro il forte Burton, testa di serie numero 6, e interessante partita, pur persa, per la wild card Francesco Ferrari che ha strappato un set a Gerard Granollers. Buona prestazione di Luca Giacomini, sconfitto 6-4 7-6 da Cuevas. Ancora acerbo è sembrato Julian Ocleppo, il quale sul piano tecnico appare già centrato mentre deve acquisire una certa sicurezza sul piano mentale. Nulla ha potuto Giacalone contro il valido tennista cileno Jarry, e una menzione è d’obbligo per quel Gonçalo Oliveira che noi abbiamo intervistato il mese scorso e che viaggia per l’europa in camper insieme al papà Abilio e che oggi ha battuto in sue set il fortissimo Robin Stanek, ultimamente apparso in gran forma.
Tabellone Principale
[1] Elias – Clezar
Qualifier – Rublev
[Alt] Volandri -Fucsovics
Arnaboldi – [6] Kicker
[4] Gonzalez – [WC] Bahamonde
Andreozzi – Lama
Qualifier – Qualifier
[WC) Sonego – [8] Gimeno-Traver
[5] Olivo – Kozlov
Coppejans – [SE] De Loore
[WC] Donati – Laaksonen
[WC] Eremin -[3] Monteiro
[7] Vanni – Souza
Bemelmans – Golubev
Gombos – Qualifier
[PR] Reister – [2] Brands
Risultati primo turno qualificazioni:
R. Bonadio b. [6] M. Burton 6-2 7-6(2)
G. Oliveira b. [8] R. Stanek 6-2 6-4
[5] S. Caruso b. G. Mager 6-3 6-3
[1] P. Riba b. H. Nys 6-2 3-6 6-4
[2] F. Gaio b. M. Viola 6-4 5-7 6-2
V. Galovic b. [WC] S. Ramazzotti 6-3 6-3
T. Brkic b. [4] M. Arevalo 7-6(2) 6-7(6) 7-6(5)
N. Metkic b. [WC] J. Ocleppo 6-2 6-3
N. Jarry b. O. Giacalone 6-3 6-4
[7] E. Escobedo b. T.-H. Yang 6-0 6-1
[3] E. Lopez-Perez b. D. Zhyrmont 6-3 6-3
T. Van Rijthoven b. C. Zampieri 7-5 6-3
S. Napolitano b. [WC] L. Di Maro 6-2 6-0
M. Cuevas b. [WC] L. Giacomini 6-4 7-6(2)
G. Granollers b. [WC] F. Ferrari 6-4 1-6 6-0
D. Petrovic b. [WC] G. Oradini 6-1 6-1
Alessandro Zijno e Ruggero Canevazzi