Tra matrimoni, super-coach, ritorni vari di tennisti dati per spacciati e nuove promesse che sbocciano, quasi tutti si sono dimenticati di Jerzy Janowicz. Il più talentuoso tra i tennisti polacchi, semifinalista a Wimbledon nel 2013, è stato fermato da un infortunio al ginocchio che lo ha costretto ad operarsi nei primi giorni di febbraio, dopo aver disputato un solo incontro ufficiale in tutta la stagione (una sconfitta in tre set contro Isner agli Australian Open).
Nel frattempo, mentre il suo nome finiva ad occupare la casella 143 del ranking ATP, Janowicz ha trovato il modo di ingannare l’attesa creando un account su Twitch, un sito di videogiochi in streaming. I suoi fan, tennistici o videoludici che siano, possono addirittura finanziarne le imprese online: in palio ci sono, tra le altre cose, delle curiose emoticon con la faccia di Jerzy…
Il momento di calcare di nuovo i campi da gioco sembra vicino, però. Sul suo account Instagram, Janowicz ha pubblicato alcune foto dal campo di allenamento, e ha annunciato che è in viaggio verso Rio de Janeiro. Gli estremi per ottenere l’ammissione ai Giochi Olimpici ci sono: che sia tempo di vederlo giocare con palline e racchetta, e non più soltanto con il joystick?