Marburgo, Germania (42,500 € + H) – Sconfitti nelle qualificazioni di Wimbledon e terraioli fuori dai top 100 si sono dati appuntamento nello stato tedesco di Hessen: dopo il ritiro della testa di serie numero 1, l’argentino Carlos Berlocq, il favorito è diventato il georgiano Nikolaz Basilashvili, numero 107 ATP.
Molte le sorprese fin dai primi turni, considerando che ai quarti di finale tra gli otto favoriti al secondo turno restava in gara solo il tedesco Daniel Brands (numero 130 ATP). Alla fine l’ha spuntata il ceco Jan Satral, che ha battuto in due set l’argentino Marco Trungelliti. Satral, 25 anni, sta attraversando la sua stagione migliore: dopo aver raggiunto la posizione 208 ad inizio anno, questa vittoria lo riporta nei primi 270 del mondo.
Per quanto riguarda gli italiani, discreto il torneo di Andrea Arnaboldi, che è riuscito a raggiungere i quarti di finale sconfiggendo, nell’ordine, Jozef Kovalik (t.d.s 5) con un duplice 6-3 e Enrique Lopez-Perez 6-3 1-6 7-6(5). Arnaboldi si è poi arreso al belga Yannick Reuters in due set.
Risultato finale:
J. Satral b. M. Trungelliti 6-2 6-4
Davide Carrino