La coppia composta da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut è la prima a qualificarsi per le ATP World Tour Finals di Londra. Il duo transalpino – che guida la classifica Race to London con 6175 punti e occupa le prime due posizioni del ranking ATP – ha messo tra sé e la nona posizione un distacco incolmabile e si è assicurata la seconda partecipazione consecutiva al “torneo dei maestri”, che nella precedente edizione li aveva visti eliminati al Round Robin.
Herbert e Mahut sono in testa anche alla classifica di titoli vinti in stagione (5, di cui 3 Masters 1000 e il recente trionfo a Wimbledon) e vittorie complessive, ben 29 in questo 2016. I due fanno coppia stabile dal 2015: hanno raggiunto la prima finale Slam agli Australian Open (sconfitti da Fognini e Bolelli) e dopo un periodo di rodaggio si sono affermati come una delle migliori coppie in circolazione. Herbert in particolare ha fatto il salto di qualità grazie al suo connazionale, conquistando al suo fianco ben 7 degli 8 titoli vinti in carriera (l’unico vinto senza Mahut è datato 2014, a Tokyo, in coppia con Przysiezny).
Se in doppio i francesi sono i primi a qualificarsi con largo anticipo in singolare sono addirittura due le caselle già occupate. Djokovic e Murray – e chi se non loro – si sono già assicurati la partecipazione alla rassegna londinese di fine stagione: il serbo ci era riuscito dopo aver raggiunto gli ottavi al Roland Garros, il neo-campione di Wimbledon dopo aver battuto Berdych e conquistato la sua terza finale Slam stagionale.