Rio 2016 – Casa Italia: intervista pre-torneo di Ubaldo a Fabbiano e Seppi
Rio 2016 – Casa Italia: intervista pre-torneo di Ubaldo a Paolo Lorenzi
Rio 2016: la prima visita a Casa Italia di Ubaldo Scanagatta
Possibili quarti di finale:
Djokovic vs Tsonga
Nadal vs Goffin
Nishikori vs Monfils
Murray vs Ferrer
Sorteggio molto interessante quello del tabellone del torneo singolare maschile delle Olimpiadi 2016: il numero 1 al mondo Novak Djokovic si è beccato Juan Martin del Potro al primo turno, per quello che è stato il match valevole per la medaglia di bronzo alle scorse Olimpiadi di Londra. Una partita molto interessante, considerati i notevoli progressi fatti da Delpo che, agli ultimi Championships, ha eliminato in 5 set Stan Wawrinka. È chiaro però che se Djokovic dovesse essere quello visto a Toronto e non quello di Wimbledon, ci sarebbe poco da fare per l’argentino. Dando quindi per netto favorito il serbo, Nole si ritroverebbe contro uno tra Sousa ed Haase, prima di scontrarsi con Jack Sock, testa di serie numero 14 del torneo olimpico. Djokovic arriverebbe così al quarto di finale contro Jo-Wilfred Tsonga senza particolari patemi.
Non si può però certo dire la stessa cosa per il francese invece, che dopo un primo turno agevole contro il tunisino Jaziri, affronterebbe uno tra Janowicz e Muller, avversari sempre particolarmente insidiosi. Passato anche questo, per Tsonga ci potrebbe essere il nostro Paolo Lorenzi, anche se più probabilmente dovrà affrontare Bautista-Agut.
Rimanendo nella parte alta del tabellone, Rafael Nadal è il potenziale semifinalista di Djokovic. Lo spagnolo, che ha confermato la sua presenza a Rio soltanto pochi giorni fa, giocherà il suo match di primo turno contro Federico Delbonis. Partita che può risultare insidiosa per Rafa, considerato che c’è da verificare anche le condizioni del suo polso. Al secondo turno, Nadal si troverebbe contro il nostro Andreas Seppi e, salvo miracoli dell’altoatesino, al terzo uno tra Gilles Simon e Borna Coric. Il francese ed il croato si sfideranno al primo turno, per uno degli incroci più interessanti e, ne siamo certi, lunghi dell’intero torneo.
Per chiudere, Nadal incontrerebbe ai quarti David Goffin. Il belga, dopo un primo turno agevole contro Sam Groth, non dovrebbe arrivare troppo affaticato al match contro lo spagnolo: dopo il già citato australiano, David se la vedrebbe con Dzumhur prima e Cuevas poi, a meno che, nel secondo caso, Dustin Brown non decida di mettere il bastone tra le ruote all’uruguaiano.
Passando così alla parte bassa del tabellone, il campione in carica Andy Murray comincerà il suo torneo contro Viktor Troicki. Al turno successivo dovrebbe incontrare Juan Monaco mentre al terzo dovrebbe arrivare il primo vero banco di prova contro uno tra Paire e il nostro Fabio Fognini. Il “Fogna”, per arrivare all’ostacolo scozzese, prima ancora del francese, dovrà essere bravo ad avere la meglio su Estrella Burgos, giocatore tanto interessante quanto fastidioso.
Tornando a Murray, il numero 2 al mondo arriverebbe infine ai quarti di finale contro David Ferrer, testa di serie numero 7 del tabellone. Lo spagnolo, che al primo turno se la vedrà contro Istomin, dovrebbe poi facilmente arrivare ai quarti, trovandosi per strada prima uno stra Donskoy e Struff, e poi Steve Johnson, arrivato a questo torneo come testa di serie numero 14.
Infine, l’ultimo spicchio di tabellone è quello di Kei Nishikori e Gael Monfils; partendo dal giapponese, questi giocherà contro Ramos-Vinolas al primo round, mentre al secondo contro uno tra Berankis e Millman. Al terzo turno infine, l’allievo di Chang dovrebbe incrociarsi con Philipp Kohlschreiber. Per quanto riguarda Monfils invece, dopo un primo turno non facilissimo con Pospisil, al secondo dovrebbe trovare uno tra Dutra Silva, che gioca in casa, ed il nostro Thomas Fabbiano. Superato anche questo, il francese se la dovrebbe vedere con Marin Cilic che, al primo turno, giocherà contro Grigor Dimitrov, per un altro primo match molto equilibrato.
Possibili quarti di finale doppio:
Herbert/Mahut-Bautista Agut/Ferrer
Melo/Soares-Mergea/Tecau
Nadal/Lopez-Monfils/Tsonga
Nestor/Pospisil-Murray/Murray