Terminano le speranze italiane a Winston-Salem, dopo la sconfitta di Seppi è infatti arrivata anche quella di Paolo Lorenzi. Il senese, testa di serie numero 11, è stato eliminato da Bjorn Fratangelo al terzo set dopo due ore precise di gioco. Match molto combattuto nel quale Paolino crolla alla distanza, soprattutto con la seconda di servizio. Nel primo infatti l’italiano raccoglie il 71% di punti mentre alla distanza cala vistosamente: 27% di punti (3/11) nel secondo set e appena il 18% (2/11) nel terzo. Per Lorenzi questo era anche l’unico torneo di preparazione a Flushing Meadows, di certo non uno degli obiettivi principali del nostro tennista. In precedenza aveva giocato solo le Olimpiadi e qualche Challenger sulla terra.
L’altro risultato da sottolineare è senza dubbio la sconfitta del campione uscente Kevin Anderson, il sudafricano è stato eliminato da Jiri Vesely in due set. Il ceco ha messo in campo una partita solidissima nella quale ha concesso, e annullato, solo una palla break al suo avversario, dal canto suo inoltre su sei chance di break (cinque nel primo e una nel secondo) ha centrato l’obiettivo solo nell’ultimo parziale. Anderson non è l’unico nome importante a lasciare la competizione, con lui troviamo anche Gilles Simon fuori sotto i colpi del brevilineo argentino Schwartzman.
Dopo l’esordio di Richard Gasquet sono arrivati anche gli esordi delle altre teste di serie più importanti. La numero due, Bautista Agut, ha superato Bedene solo al terzo set; la tre, Cuevas, ha vinto con Jaziri un match tirato solo per metà; e infine la quattro Steve Johnson non ha riscontrato eccessivi problemi a superare, in meno di un’ora il ceco Lucas Rosol.
Molto interessante il programma di oggi: s’inizia col derby francese Gasquet – Robert, a seguire Cuevas contro Carreno Busta e nella sessione serale spicca la sfida tra Verdasco e Johnson. Occhi inoltre puntati anche su Querrey, opposto a Troicki, e su Bautista Agut chiamato a superare il sempre ostico Marcos Baghdatis.
Risultati:
[WC] B. Fratangelo b. [11] P. Lorenzi 4-6 6-2 6-3
J. Millman b. [8] A. Ramos-Vinolas 4-6 7-5 6-3
[3] P. Cuevas b. M. Jaziri 7-5 6-1
[16] P. Carreno Busta b. J. Struff 6-4 7-5
J. Vesely b. [5] K. Anderson 7-6(5) 6-4
[6] S. Querrey b. G. Garcia-Lopez 6-3 6-7(5) 7-5
[9] V. Troicki b. K. Edmund 6-3 7-5
[15] F. Verdasco b. T. Fritz 3-6 6-3 6-2
[4] S. Johnson b. L. Rosol 6-3 6-2
D. Schwartzman b. [7] G. Simon 7-6(2) 6-1
Y. Lu b. J. Sousa 6-2 6-4
[14] M. Baghdatis b. D. Young 6-4 4-6 6-4
[2] [WC] R. Bautista Agut b. A. Bedene 4-6 6-3 6-3