La line-up della Hopman Cup 2017 è finalmente completa. Nel gruppo A, si aggiungono alla Germania dei già annunciati Alexander Zverev e Andrea Petkovic (che sostituirà Sabine Lisicki, al fianco di “Sascha” lo scorso gennaio) e alla Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic, anche la Francia di Richard Gasquet e Kristina Mladenovic e la Gran Bretagna di Daniel Evans e Heather Watson. Dei quattro, l’unica conferma rispetto all’edizione del 2016 è quella della ventiquattrenne britannica. Tutti nomi di buon livello, ma l’attenzione rimane su Federer: per lui sarà il ritorno ufficiale sui campi dopo lo stop di luglio.
I nomi che completano il gruppo B dell’evento ITF australiano, invece, sono quelli di Feliciano Lopez e Lara Arruabarrena, per la Spagna. Se la vedranno con l’affiatata coppia di casa Nick Kyrgios-Daria Gavrilova, con Adam Pavlasek e Petra Kvitova per la Repubblica Ceca e con Jack Sock e CoCo Vandeweghe che rappresenteranno gli Stati Uniti. Per i due spagnoli, così come per Daniel Evans, si tratta del debutto nella competizione. Prima volta anche per entrambi i componenti del duo ceco, per Vandeweghe e per Bencic. Federer invece farà il suo ritorno dopo quattordici anni: nel 2001 vinse al fianco di Martina Hingis, mentre l’anno successivo partecipò in coppia (è proprio il caso di dirlo) con Miroslava Vavrinec, ovvero colei che oggi è sua moglie Mirka.
La Hopman Cup giungerà il prossimo gennaio (1-7) alla ventinovesima edizione, e non facendo parte né del calendario ATP né di quello WTA non fornisce punti per il ranking.