Una settimana superlativa per Stefano Napolitano: vince la settima edizione degli Internazionali di Tennis della Val Gardena e succede nell’albo d’oro a tennisti del calibro di Ricardas Berankis, Andreas Seppi e Benjamin Becker. Per lui si prospetta un balzo in classifica di 44 posizioni fino alla 173, nuovo best ranking.
In finale ha dominato, come nel resto della settimana, continuando a non concedere alcun set. Questa volta è toccato ad Alessandro Giannessi cedere le armi. Napolitano si è dimostrato solido con il servizio salvando tutte le palle break concesse e ottenendo molto dalla prima di servizio (questa una costante della settimana bolzanina), oltre a dimostrare sicurezza nel gioco a rete. Giannessi ha perso il primo set per un break, ma nel secondo è stato sormontato dalla costante pressione del più giovane connazionale. Punteggio finale 6-4 6-1.
Per Alessandro si tratta di una settimana comunque positiva e questa sconfitta non toglie nulla ai buoni risultati ottenuti da settembre a questa parte (vittoria a Szcecin, quarti in California) che dimostrano una dote imprescindibile per ambire ai piani alti del ranking, la continuità.
Da lunedì il circuito Challenger si sposterà a Brescia dove ritroveremo Stefano Napolitano, oltre ad altri tennisti azzurri. Gli avversari sono avvisati: d’ora in poi dovranno stare molto attenti al giovane prospetto biellese.