Johanna Konta ha deciso di iniziare un periodo di prova con Wim Fissette, che eventualmente la seguirà anche per tutto il 2017 a seconda di come evolverà la stagione. La tennista britannica di origini ungheresi è reduce dal miglior anno della sua carriera: la vittoria a Stanford, la semifinale agli Australian Open e la finale a Pechino, infatti, l’hanno portata al numero 10 delle classifiche mondiali (prima top ten britannica dal 1984), arrivando ad un passo dalla qualificazione al Masters.
Fissette, invece, dopo aver fallito l’approccio al tennis professionistico da giocatore, ha intrapreso un’eccellente carriera da allenatore nel circuito WTA, con la collaborazione con Kim Clijsters dal 2009 al 2011 (peraltro vincendo tre prove dello Slam) e quella con Victoria Azarenka dall’inizio del 2015 a metà 2016 come fiori all’occhiello della sua giovane carriera da coach.
Oltre a loro, Wim ha lavorato nel 2013 con Sabine Lisicki, conducendola fino alla finale di Wimbledon, mentre l’anno successivo ha accompagnato Simona Halep fino al numero due della classifica mondiale e alla finale del Roland Garros persa contro Maria Sharapova. Negli ultimi mesi, inoltre, aveva provato a iniziare una partnership con Petra Kvitova e la nostra Sara Errani, ma entrambi i tentativi non sono durati più di tre settimane.