Dopo il bilancio di 2 vittorie e due sconfitte della prima giornata, sono scesi in campo anche i rimanenti 3 rappresentanti della pattuglia azzurra nei tornei juniores degli Australian Open. Nel singolare maschile è già finita l’avventura di Francesco Forti, sconfitto con un netto 6-3 6-1 dalla testa di serie n.4, l’israeliano Oliel.
Tra le ragazze, la nostra Maria Vittoria Viviani è stata protagonista di uno sfortunato episodio nel corso del suo match con la cinese Wang. Nel perdere il primo set la Viviani ha tirato una palla alle sue spalle, senza guardare. La palla, tirata senza forza, è finita addosso però addosso ad un raccattapalle, colpendolo sul petto. Un gesto totalmente innocente ed involontario, ma incauto. Un giudice di linea eccessivamente scrupoloso è andato a segnalare il fatto all’arbitro che ha applicato alla lettera il regolamento squalificando la ragazza italiana.
L’episodio ripetre da vicino un’altra simile disavventura vissuta da un tennista italiano in Australia: Stefano Pescosolido venne squalificato al torneo di Sydney nel 1992 per aver involontariamente colpito una spettatrice in tribuna con la sua racchetta che, dopo essere stata gettata per terra, era rimbalzata al di là del recinto del campo e caduta addosso alla signora. Se c’era un giocatore mite, corretto, incapace di fare male ad una mosca, questi era Pescosolido, il tennista di Arce salito fino a n.42 mondiale e in carriere due volte vincitore di Michael Chang.
Per fare un esempio di un episodio, quello sì, molto molto grave, che non ha avuto conseguenze per pura fortuna, ecco cosa combinò Novak Djokovic al Roland Garros 2016. I riflessi di quel guardalinee hanno di fatto deciso uno Slam.
Apparently the original Djokovic racket toss tweet video was deleted, but some bootlegging recovered it. #RG16 pic.twitter.com/JVirYWICrw
— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) June 2, 2016
Eliminata anche l’ultima azzurra a scendere in campo, Federica Bilardo, sconfitta in tre set dalla testa di serie n.6, la britannica Burrage.
Singolare maschile juniores
Yshai Oliel (ISR) [4] b. Francesco Forti (ITA) 6-3 6-1
Singolare femminile juniores
Xin Yu Wang (CHN) b. Maria Vittoria Viviani (ITA) 6-2 squalifica
Jodie Anna Burrage (GBR) [6] b. Federica Bilardo (ITA) 2-6 6-1 6-3