Per Victoria Azarenka è giunto il momento di tornare in campo. O quasi: la bielorussa ha annunciato che il suo rientro nel circuito WTA avverrà con l’arrivo della stagione su erba, e che quindi il Roland Garros lo vedrà ancora dal divano, insieme al figlioletto Leo, nato in dicembre. Nel post pubblicato su Twitter, Azarenka ha spiegato che il suo allenamento progredisce a dovere e che si sente abbastanza in forma da tornare a competere. Obiettivo: Wimbledon.
La neo-mamma disputerà anche un torneo preparatorio prima dei Championships: si tratta del WTA di Maiorca, che ha annunciato ufficialmente la partecipazione di Azarenka al suo tabellone grazie ad una wild card. Oltre agli inviti, “Vika” potrà usufruire anche dello Special Ranking WTA previsto per le giocatrici assenti dal circuito per maternità (a patto che disputino almeno un torneo entro dodici mesi dalla nascita del figlio). È proprio grazie a questa possibilità che potrà essere tra le 128 contendenti per il titolo a Church Road.
Ex numero 1 del ranking femminile e due volte campionessa degli Australian Open (2012 e 2013), Azarenka non scende in campo dal primo turno del Roland Garros 2016, quando si ritirò a match in corso contro Karin Knapp per un problema al ginocchio. Se il suo rientro dovesse portarla a conquistare uno Slam – 27 anni non sono affatto troppi per sperare – sarebbe la quarta tennista madre a riuscirci, dopo Margaret Court, Evonne Goolagong e Kim Clijsters.
— victoria azarenka (@vika7) May 22, 2017