Partito il torneo di esibizione a Kooyong nella vecchia sede dell’Australian Open: Rafael Nadal apparso ancora lontano dalla migliore condizione è stato sconfitto in due set da Richard Gasquet per 6-4 7-5. Una sconfitta comunque sorprendente se si considera che i precedenti ufficiali dicono addirittura 15-0 per lo spagnolo.
http://gty.im/902777422
Sconfitto sì Rafa, ma comunque tranquillo e ottimista. Al termine dell’incontro il numero 1 del mondo ha parlato così ai microfoni di Channel 7: “Se sono qui, è perché sto bene. Non sarei stato qui se non mi fossi sentito bene. Questa è la buona notizia. Dovrò soltanto continuare a lavorare duramente nei prossimi giorni in modo da essere pronto per l’Australian Open. La scorsa stagione è stata molto lunga, quindi sono stato costretto ad iniziare la preparazione in ritardo rispetto al passato. È stata una giornata buona per ritrovare la sensazione di giocare una partita. Non si è trattato di un match ufficiale, ma è stato comunque un buon test per me, un buon allenamento, e questa è la cosa importante”. Ricordiamo che Rafa tornerà in campo domani nell’esibizione Tie Break Tens, che si giocherà sulla Margaret Court Arena di Melbourne a partire dalle 09.30 del mattino (orario italiano). Il tabellone di questo mini-torneo di singoli super tie-break vede i seguenti accoppiamenti:
Djokovic vs Hewitt
Pouille vs Nadal
Berdych vs Kyrgios
Wawrinka vs Thiem
Prevista diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.
https://www.youtube.com/watch?v=lDOQYoVEtpk
Anche David Goffin, che era apparso in condizioni smaglianti alla Hopman Cup di Perth, cede al terzo set contro la costanza di Pablo Carreno Busta: dopo aver dominato il primo set per 6-1, il belga ha ceduto il secondo al tie-break per poi andare a perdere il match per 6-3 al terzo. Altra prestazione invece sconcertante da parte di Bernard Tomic, battuto in due set 6-3 6-3 dal giapponese Nishioka, mentre nell’unico match femminile in programma, Andrea Petkovic ha superato al terzo set la giovanissima giocatrice di casa Destanee Aiava, classe 2000.
http://gty.im/902798746
Al World Tennis Challenge di Adelaide, in un altro match di esibizione, Marcos Baghdatis, finalista a Melbourne nel 2006, ha superato in due set Frances Tiafoe col punteggio di 6-3 6-3. Il cipriota ha sostituito Gael Monfils che ha rinunciato a giocare dopo il successo nell’ATP di Doha.
http://gty.im/902862348
Questa notte a Kooyong l’attesissimo ritorno di Novak Djokovic che affronta Dominic Thiem. Ecco il programma dettagliato degli incontri:
- a partire dall’01.00 – M. Cilic vs M. Ebden
- a seguire – N. Djokovic vs D. Thiem
- a seguire – B. Bencic vs W. Xinyu (singolare femminile)
- non prima delle 06.00 – K. Anderson vs M. Baghdatis
I risultati di martedì:
Kooyong Classic
R. Gasquet b. R. Nadal 6-4 7-5
P. Carreno Busta b. D. Goffin 1-6 7-6(4) 6-3
Y. Nishioka b. B. Tomic 6-3 6-3
A. Petkovic b. D. Aiava 3-6 6-3 6-2
World Tennis Challenge (Adelaide)
M. Baghdatis b. F. Tiafoe 6-3 6-3