Seconda esecuzione della nuova “procedura” per il sorteggio del tabellone, e il successo è ancora superiore: tutto finisce in meno di mezz’ora, il pubblico presente vede da vicino qualche campione intervistato dal sapiente Krasny (in questo caso hanno fatto la loro comparsa il californiano Ernesto Escobedo, il Direttore del Torneo Tommy Haas ed il “residente locale” Mark Woodforde) e chi vuole sapere come è composto il tabellone non spreca tempo.
PARTE ALTA
PARTE BASSA
Dall’inviato a Indian Wells, Vanni Gibertini
Tabellone maschile anomalo forse più di quello femminile, a causa dei tanti campioni che, al rientro da infortuni, sono in posizioni del seeding (se hanno avuto la fortuna di mantenere una testa di serie) insolite per loro. A partire da Novak Djokovic, n.1o del tabellone, che è stato sorteggiato nella parte bassa e dopo aver incontrato un qualificato all’incontro d’esordio potrebbe trovarsi di fronte Kei Nishikori (n.22) in un terzo turno da scintille, ed addirittura Juan Martin del Potro (n.6) negli ottavi di finale.
Il favorito d’obbligo, Roger Federer, esordirà contro Ryan Harrison o Federico Delbonis, per poi trovare con ogni probabilità Krajinovic (n.25) ed il vincente tra Adrian Mannarino (n.20) ed il nostro Fognini, cui la testa di serie n.16 non ha portato particolarmente bene. Il suo secondo turno d’esordio avverrà contro un francese esperto quale Jeremy Chardy o Julien Bennetteau, per poi scontrarsi molto probabilmente con l’altro “galletto” Mannarino (n.20). Un percorso tutt’altro che semplice che metterà alla prova la forma e la fiducia del n.1 italiano, sicuramente carico dopo la vittoria a Sao Paulo. Nell’ottavo successivo, procedendo dall’alto in basso, la presenza di Karlovic aggiusta l’età media abbassata da Thiem (n.5), Tsitsipas, Shapovalov e Chung (n.23) per una sezione di tabellone che potrebbe regalare qualche scontro “futuribile”. Nel secondo quarto, la testa di serie n.3 Dimitrov è stato punito dall’urna con un primo impegno irto d’insidie contro Verdasco o Pella, un possibile terzo turno contro Rublev (n.27) ed un eventuale quarto contro Anderson (n.7), ammesso che il sudafricano passi indenne l’incognita Kyrgios (n.17) negli ottavi.
La parte bassa vede un Sock in precario stato di forma (n.6) esordire contro il nostro Thomas Fabbiano o la wild card Bradley Klahn. Nel suo spicchio di tabellone anche un primo turno affascinante come Tiafoe-Escobedo, ed uno dei tre incontri di primo turno che vedono affrontarsi due giocatori provenienti dalle qualificazioni. Intrigante la sezione di questo quarto presidiata da Sascha Zverev (n.4), cha potrebbe trovare Raonic (n.32) al terzo turno ed il vincente di Schwartzman (14) – Edmund (n.21). L’ultimo quarto, quello con del Potro – Djokovic – Nishikori, è invece capeggiato dal n.2 Marin Cilic, che non dovrebbe aver problemi a superare Kohlschreiber (n.31) e Isner (n.15), a meno che l’americano non riesca a trovare un livello di gioco migliore rispetto alle ultime uscite.
Solamente due italiani quindi in tabellone principale (in attesa dei risultati di Berrettini nelle qualificazioni): strada certamente più difficile per Fognini, che non ha avuto troppa fortuna nonostante fosse entrato nelle prime 16 teste di serie, mentre qualche possibilità in più potrebbe avere Fabbiano, che contro Klahn si gioca una partita più che possibile per poi andare ad affrontare senza nulla da perdere un Jack Sock in crisi di risultati.
Listen to “Sunshine Drive 02 – Il Tabellone Maschile” on Spreaker.
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 96 giocatori (32 teste di serie, 32 bye)
- 79 giocatori entrati per accettazione diretta
- 12 qualificati
- 5 wild card
Copertura televisiva
Il torneo sarà interamente visibile su SKY Sport. In streaming sarà possibile vedere il torneo maschile su Tennis TV e quello femminile su wtatv.com
Calendario di gioco
Mercoledì 7: primo turno femminile
Giovedì 8: primo turno femminile e primo turno maschile
Venerdì 9: secondo turno femminile e primo turno maschile
Sabato 10: secondo turno femminile e secondo turno maschile
Domenica 11: terzo turno femminile e secondo turno maschile
Lunedì 12: terzo turno femminile e terzo turno maschile
Martedì 13: ottavi di finale femminili e terzo turno maschile
Mercoledì 14: quarti di finale femminili e ottavi di finale maschili
Giovedì 15: quarti di finale femminili e quarti di finale maschili
Venerdì 16: semifinali femminili e quarti di finale maschili
Sabato 17: finale doppio femminile, finale doppio maschile, semifinali maschili
Domenica 18: finale femminile, finale maschile