TENNIS- Richard Gasquet in campo maschile e Marion Bartoli nel femminile, sono i migliori tennisti francesi del 2013. A deciderlo è la FFT.
Dalle colonne dell’Equipe è di poche ore fa la notizia che Richard Gasquet è stato designato quale numero 1 francese dalla sua Federazione, la FFT. Il Consiglio Federale ha studiato attentamente i risultati della stagione appena conclusa e ha preferito Gasquet all’ illustre connazionale Tsonga, giunto secondo.
E’ la seconda volta dopo il premio ricevuto nel 2007 che Gasquet può fregiarsi del particolare riconoscimento; al termine di una stagione fantastica Richard vanta 3 tornei ATP in più e soprattutto la ritrovata Top 10.
Tsonga di contro paga il lungo stop nei mesi che hanno preceduto l’ultimo Master 1000 della stagione a Parigi Bercy; infortunatosi a Wimbledon dopo aver eliminato Goffin al secondo turno, è stato costretto a saltare tutta la stagione nord-americana, Us Open compresi.
Nella speciale classifica è giunto sul podio Gilles Simon (3°) e a seguire Benoit Paire (4°) e Julien Benneteau (5°) .
Tra le donne a vincere è stata Marion Bartoli, vincitrice di Wimbledon e ormai già ex del mondo tennistico; a seguire Alize Cornet, Kristina Mladenovic. Caroline Garcia e Virginie Razzano chiudono la cinquina.
Andrea Pagnozzi