Il tabellone maschile – Il tabellone femminile
Un altro anno è passato, e con esso una nuova primavera di terra rossa entra nel clou. Poche ore e su Parigi voleranno le prime palline del centoventiduesimo Open di Francia, con la caccia a Rafael Nadal dal lato maschile e una lotta apertissima da quello femminile. Saranno le metà inferiori di entrambi i tabelloni a scendere in campo nel primo giorno, domenica 27 maggio, trainate dalle rispettive quarte teste di serie Grigor Dimitrov ed Elina Svitolina: al bulgaro il match inaugurale sul Court Philippe-Chatrier, contro Viktor Troicki, e alla campionessa degli Internazionali BNL d’Italia quello sul Court Suzanne-Lenglen contro Ajla Tomljanovic.
Attenzione al punteggio di Dimitrov, perché dopo di lui scenderà in campo la prima tennista italiana. Secondo incontro sul campo principale dello Stade Roland Garros sarà infatti quello tra Sara Errani e la padrona di casa Alizé Cornet. Gli altri azzurri impegnati nel day 1 dello Slam rosso saranno Francesca Schiavone, campionessa nel 2010 e vittoriosa nelle qualificazioni quest’anno, e Matteo Berrettini. I loro match contro Viktoria Kuzmova e il lucky loser Oscar Otte sono programmati per terzi, rispettivamente sui campi 3 e 6 (nel caso in cui non dovessero venire trasmessi dai canali Eurosport del pacchetto Sky, sarà possibile seguirli su Eurosport Player).
Si inizierà alle 11 su tutti e otto i campi, sui quali scenderanno tra gli altri anche David Goffin, Venus Williams, Kei Nishikori, fino ai due big Alexander Zverev e Jelena Ostapenko in chiusura di programma. La lettone inizierà il suo percorso di difesa del titolo da Kateryna Kozlova, sul Court Philippe-Chatrier; con il tedesco, numero 2 del seeding, opposto a Ricardas Berankis, terminerà invece il programma sul Court Suzanne-Lenglen. Il resto degli incontri della metà inferiore dei tabelloni, insieme a parte di quelli della metà superiore, verrà disputato lunedì. Sempre pioggia permettendo, dato che le previsioni meteorologiche non sono molto confortanti…
Il programma di gioco:
Court Philippe-Chatrier
ore 11
- V. Troicki vs [4] G. Dimitrov
- [32] A. Cornet vs S. Errani
- [15] L. Pouille vs D. Medvedev
- [5] J. Ostapenko vs K. Kozlova
Court Suzanne-Lenglen
ore 11
- A. Tomljanovic vs [4] E. Svitolina
- [WC] E. Benchetrit vs [32] G. Monfils
- Q. Wang vs [9] V. Williams
- R. Berankis vs [2] A. Zverev
Court 1
ore 11
- K. Nara vs [26] B. Strycova
- [19] K. Nishikori vs [WC] M. Janvier
- [22] J. Konta vs Y. Putintseva
- [8] D. Goffin vs R. Haase
Court 3
ore 11
- M. Brengle vs [25] A. Kontaveit
- [Q] J. Kovalik vs [10] P. Carreño Busta
- [Q] F. Schiavone vs V. Kuzmova
- F. Delbonis vs [Q] T. Bellucci
Court 6
ore 11
- [PR] S. Zheng vs E. Makarova
- N. Jarry vs J. Donaldson
- [LL] O. Otte vs M. Berrettini
- [Q] M. Frech vs E. Alexandrova
Court 7
ore 11
- [26] D. Dzumhur vs [Q] D. Kudla
- J. Brady vs [WC] A. Hesse
- I. Karlovic vs [WC] C. Moutet
- M. Linette vs Z. Diyas
Court 9
ore 11
- P. Martic vs Y. Wang
- [Q] M. Klizan vs L. Djere
- [Q] G. Andreozzi vs T. Fritz
- [Q] A. Dulgheru vs C. McHale
Court 18
ore 11
- G. Barrere vs R. Albot
- [LL] A. Rus vs [10] S. Stephens
- [30] F. Verdasco vs [PR] Y. Nishioka
- [WC] C. Paquet vs [WC] P. Parmentier