Gli sono serviti tredici anni di professionismo ma alla fine ce l’ha fatta: Tim Smyczek (numero 123 del mondo) si è guadagnato la prima semifinale in carriera a livello di circuito maggiore battendo il giocatore di Taipei Jason Jung (wild card, numero 131 del ranking) per 6-1 5-7 6-4, al termine di quasi due ore di battaglia. “Vincere una serie di partite è davvero bello. La fiducia cresce”, ha dichiarato il 30enne statunitense al termine del match.
Semifinal Smyczek! 🙌@timsmyczek wins a thriller to take out Jason Jung 6-1, 5-7, 6-4 to reach his first career ATP semifinal.#DellTechOpen pic.twitter.com/QJ4o6RZmAH
— International Tennis Hall of Fame (@TennisHalloFame) July 19, 2018
In semifinale troverà un altro giocatore giunto al miglior risultato della carriera: il 23enne indiano Ramkumar Ramanathan, numero 161 del mondo, che ha superato per 7-5 6-2 il favorito della vigilia Vasek Pospisil annullando le uniche due palle break concesse nel corso del match (entrambe nel secondo parziale).
Celebrate!@ramkumar1994 reaches his first career ATP semifinal with a 7-5, 6-2 over Vasek Pospisil.#DellTechOpen pic.twitter.com/qD1LPJ1WB5
— International Tennis Hall of Fame (@TennisHalloFame) July 19, 2018
Venerdì si giocheranno invece i due restanti quarti di finale. La testa di serie numero 1 Adrian Mannarino se la vedrà con Marcel Granollers (a caccia di una semifinale gli manca da Zagabria 2015). Un solo precedente tra i due tennisti, vinto dallo spagnolo nel 2015 sulla terra di Montecarlo. Nel secondo incontro di giornata il terzo favorito del seeding Steve Johnson affronterà in una sfida inedita il piccolo israeliano Dudi Sela, che per la quarta volta in carriera ha raggiunto i quarti di finale al Dell Technologies Hall of Fame Open di Newport (sempre sconfitto nelle tre precedenti apparizioni).
Risultati:
T. Smyczek b. [WC] J. Jung 6-1 5-7 6-4
R. Ramanathan b. V. Pospisil 7-5 6-2