Dopo l’ultimo – infelice – aggiornamento, costituito dalla rinuncia di Simona Halep che ha dovuto cedere a Kiki Bertens il suo posto tra le otto migliori giocatrici del 2018, a Singapore si è svolto il sorteggio dei due gironi delle Finals femminili. Come ogni saranno la due giocatrici meglio classificate del Girone Rosso e del Girone Bianco a sfidarsi in semifinale: a capeggiare il primo c’è Angelique Kerber, promossa a prima testa di serie dopo il forfait di Halep, mentre a guida del secondo raggruppamento c’è la campionessa in carica Caroline Wozniacki. L’urna ha sistemato così le altre sei giocatrici:
GRUPPO ROSSO
- [1] A. Kerber
- [3] N. Osaka
- [5] S. Stephens
- [8] K. Bertens
GRUPPO BIANCO
- [2] C. Wozniacki
- [4] P. Kvitova
- [6] E. Svitolina
- [7] Ka. Pliskova
Sulla carta è il primo raggruppamento ad essere più competitivo. Sullo stato di forma di Kerber e Stephens, e in particolar modo sul loro approccio al torneo, non ci sono però certezze: si tratta di due giocatrici in grado di raggiungere altissimi picchi di rendimento ma al contempo di offrire versioni molto meno brillanti di se stesse. Kerber ha vinto appena sei partite dopo il trionfo di Wimbledon, Stephens è rimasta tanto scottata dall’eliminazione a New York – in tutti i sensi, viste le temperature di quest’anno – da vincere due partite a Pechino e rimediare tre sconfitte all’esordio a Tokyo, Wuhan e Mosca questa settimana. La domanda non è quanta benzina abbiano in corpo, soprattutto nel caso della tedesca che può contare su un atletismo invidiabile, ma quanto ci tengano a ben figurare in questo torneo.
Considerando la presenza di Naomi Osaka, che non ha motivi concreti per placare la sua fame e ha saggiamente scelto di riposarsi nelle ultime due settimane, il compito di Kiki Bertens appare particolarmente arduo. A conferma c’è il dato degli scontri diretti: è in svantaggio con quattro delle sette giocatrici qualificate e con tutte e tre quelle inserite nel suo girone. Può sperare nell’effetto new entry e nel relativo annullamento della pressione che questo ruolo comporta.
Il gruppo Bianco ha una chiara favorita ed è Caroline Wozniacki, campionessa in carica e autrice di un torneo formidabile in quel di Pechino. È indubbiamente la più in forma tra le quattro sebbene il confronto diretto con due delle tre avversarie le sia sfavorevole: ha perso infatti otto delle tredici sfide con Kvitova e tre delle quattro con Svitolina. Né la ceca nell’ucraina, però, possono dirsi nel loro momento migliore. Difficile ipotizzare le reali possibilità di Karolina Pliskova: quest’anno ha vinto sì due tornei, disputando anche un’altra finale a Tokyo (persa peraltro in modo sciagurato), ma nei grandi appuntamenti non è quasi mai stata competitiva. È verosimile attendersi una lotta a tre per affiancare Wozniacki, già probabile semifinalista.
NUMERI
Questa è la tabella degli scontri diretti tra le otto giocatrici. Spicca soprattutto il rendimento di Stephens, in vantaggio con tutte le avversarie ad eccezione di Wozniacki, mentre a Osaka sorride solo il bilancio contro Bertens.
Questa è invece la sintesi della stagione delle otto giocatrici. Il primo dato si riferisce alle vittorie e alle sconfitte nel circuito maggiore, il secondo al rendimento contro le top 10. La regina è Kvitova, che anche grazie ai cinque titoli – nessuno come lei – arriva a Singapore con un bilancio di 47 vittorie, 7 delle quali contro top 10.
- Angelique Kerber: 45-17, 5-8 vs. Top 10
- Caroline Wozniacki: 40-15, 2-0 vs. Top 10
- Naomi Osaka: 40-17, 3-6 vs. Top 10
- Petra Kvitova: 47-14, 7-1 vs. Top 10
- Sloane Stephens: 33-18, 4-4 vs. Top 10
- Elina Svitolina: 39-15, 4-3 vs. Top 10
- Karolina Pliskova: 47-21, 4-4 vs. Top 10
- Kiki Bertens: 44-21, 10-5 vs. Top 10
CALENDARIO
Il torneo partirà domenica con i primi due incontri del Gruppo Bianco:
- Kvitova vs Svitolina (ore 11 italiane)
- Wozniacki vs Pliskova (a seguire)
Lunedì invece si disputeranno le prime due partite del Gruppo Rosso:
- Osaka vs Stephens
- Kerber vs Bertens