Continua la girandola di coach che caratterizza il circuito WTA, specialmente in off season. È la stessa Women’s Tennis Association che, annunciando la nuova partnership tra Kerber e Schuettler, decide di fare il punto sulla situazione coach. Ecco l’elenco completo (che, aggiunge la WTA, sarà costantemente aggiornato…):
- Angelique Kerber assume Rainer Schuettler (e qui torneremo più avanti)
- Simona Halep si separa “temporaneamente” da Darren Cahill
- Vika Azarenka torna a “far coppia” con Wim Fissette
- Elina Svitolina promuove Andrew Bettles da sparring a coach dopo la rottura con Ascione
- Johanna Konta si affiderà a Dmitry Zavioloff
- Eugenie Bouchard assume Michael Joyce
- Kiki Bertens aggiunge al suo staff Elise Tamaela come coach part-time
- Maria Sakkari sarà allenata da Mark Petchey
- Belinda Bencic e Vladimir Platenik si separano
- Sam Stosur annuncia la fine della partnership con Josh Eagle
Tornando a parlare di Kerber, aveva fatto discutere l’annuncio della separazione con Fissette (che, come detto, nel frattempo si è consolato riunendosi con Azarenka). L’interruzione del rapporto tra i due era arrivata come un fulmine a ciel sereno alla vigilia delle WTA Finals di Singapore, un vero e proprio esonero da parte della giocatrice tedesca, “reso necessario dalle divergenze di opinioni sui piani futuri”. La collaborazione tra i due aveva rilanciato Angie dopo un deludente 2017, riportandola fino al numero 2 nel ranking di fine anno e soprattutto alla conquista del torneo più ambito, il trofeo di Wimbledon. Ieri, a un mese di distanza dalla separazione con Fissette, Kerber ha annunciato il nome del nuovo allenatore: si tratta dell’ex numero 5 ATP Rainer Schuettler. Il 42enne tedesco vanta in bacheca quattro titoli ATP (Doha 1999, Shanghai 2001, Tokyo e Lione nel 2003), una finale all’Australian Open nel 2003 (persa contro Andre Agassi), una semifinale a Wimbledon nel 2008 (sconfitto da Nadal, poi campione) e un bilancio complessivo in carriera di 327 partite vinte e 337 perse (per 7,407,508 dollari di montepremi).
http://gty.im/1745201
La collaborazione tra Schuettler e Kerber prenderà ufficialmente il via a fine novembre, quando la giocatrice tedesca inizierà la preparazione in vista della prossima stagione (che per Angelique scatterà con l’International di Sydney). “Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con Angie in questa fase della sua carriera. Ha già dimostrato di essere una grande campionessa e la mia speranza è quella di portare una nuova prospettiva all’interno di una squadra già forte”, ha dichiarato Rainer in un comunicato.