da Melbourne, il nostro inviato
I giornali “down under” del primo lunedì di torneo celebrano l’Australian Open 2019 sostenendo convinti – come è perfettamente comprensibile – il giovane rampante di casa, Alex De Minaur, che si prende la prima pagina assoluta di Herald Sun. Si ricorda con ottimismo il fatto che il giovane “aussie” si trovi molto bene a giocare nel caldo, che oggi supererà i 35 gradi secondo le previsioni meteo.
Su The Age e The Australian, oltre che di Alex, si parla di Ashleigh Barty, di Aryna Sabalenka (che promette di provare a gridare di meno mentre gioca), e naturalmente del dramma sportivo di Andy Murray, molto amato da queste parti, che si trova coraggiosamente a “guardare nell’abisso”.
I numeri uno WTA e ATP, Simona Halep e Novak Djokovic, vengono dati per favoriti dalla maggior pate degli esperti delle testate locali. Della rumena si ricordano i sacrifici compiuti per arrivare al top, del serbo si riferisce la posizione politica in seno al player’s council sulla distribuzione più equa dei prize-money.