dal nostro inviato a Melbourne
Quinta giornata di gioco all’Australian Open, in programma gli incontri di terzo turno della parte bassa del tabellone maschile e femminile. Sedici partite complessivamente programmate su cinque campi. “Schedule” da leccarsi i baffi sulla Rod Laver Arena, che vedrà Barty-Sakkari in apertura e Kerber-Birrell in chiusura. Nel mezzo, ce n’è per tutti i gusti: da Federer a Nadal, passando per il clou di giornata Sharapova-Wozniacki.
Roger scenderà in campo ancora una volta sotto il sole australiano (non prima delle 13 a Melbourne, le 03 italiane), sfidando questa volta lo statunitense Taylor Fritz (un solo precedente tra i due, vinto da Roger nel 2016 sull’erba di Stoccarda). Quando in Italia saranno le 05.30 del mattino, occhi puntati sull’undicesima sfida in carriera tra Masha e Caro. Le due, lo sappiamo, si vogliono un gran bene (vedi qua, e qua, e anche qua…) e non si affrontano dal 2015. Maria ha vinto l’ultimo incontro disputato sulla terra di Madrid ed è complessivamente avanti 6-4 negli head to head. Ad aprire la sessione serale a Melbourne (alle 09) sarà infine Rafa Nadal, atteso da un incontro non semplice contro Alex de Minaur. Lo spagnolo ha vinto nettamente il match giocato lo scorso anno a Wimbledon, ma l’australiano è in un grande momento di forma e in crescita costante, anche se potrebbe pagare le fatiche degli ultimi giorni (vittoria a Sydney battendo Seppi in finale e secondo turno complicato contro Laaksonen, che l’ha tenuto in campo per quasi quattro ore).
Per quanto riguarda gli altri campi, da tenere d’occhio sulla Margaret Court Arena il match tra la giovanissima Amanda Anisimova e Aryna Sabalenka (seconda partita di giornata) e quello tra Cilic e Verdasco in chiusura di programma. Sulla Melbourne Arena promette spettacolo l’incontro previsto alle 07 italiane, tra Petra Kvitova e Belinda Bencic (2-0 per la ceca nei precedenti confronti diretti). Due infine gli italiani in campo nella quinta giornata: Thomas Fabbiano se la vedrà con la testa di serie numero 20 Grigor Dimitrov sulla Melbourne Arena (terzo match in programma), mentre Andreas Seppi sfiderà Frances Tiafoe sul Court 3 (secondo incontro di giornata). In entrambi i casi si tratterà di una sfida inedita.
Il tabellone maschile – Il tabellone femminile
Il programma completo (orari italiani)
Rod Laver Arena – dall’01
[15] A. Barty vs M. Sakkari
Non prima delle 03
T. Fritz vs [3] R. Federer
Non prima delle 05.30
[30] M. Sharapova vs [3] C. Wozniacki
Non prima delle 09
[27] A. de Minaur vs [2] R. Nadal
[WC] K. Birrell vs [2] A. Kerber
Margaret Court Arena – dall’01
[14] S. Tsitsipas vs [19] N. Basilashvili
A. Anisimova vs [11] A. Sabalenka
[5] S. Stephens vs [31] P. Martic
Non prima delle 09
D. Collins vs [19] C. Garcia
[6] M. Cilic vs [26] F. Verdasco
Melbourne Arena – dall’01
T. Berdych vs [18] D. Schwartzman
A. Sasnovich vs A. Pavlyuchenkova
[20] G. Dimitrov vs T. Fabbiano
Non prima delle 07
[8] P. Kvitova vs B. Bencic
1573 Arena – dall’01
Terzo incontro: [22] R. Bautista Agut vs [10] K. Khachanov
Court 3 – dall’01
Secondo incontro: F. Tiafoe vs A. Seppi