Se Indian Wells è appena entrato nel vivo, non significa che Miami, in procinto di presentare con orgoglio la propria nuovissima sistemazione, non stia già scaldando i motori. Entry list ufficiale e poche sorprese rispetto al dirimpettaio, si fa per dire, deserto californiano. Tutti i grandi in lista senza esclusioni di sorta con il possibile ritorno in campo di Juan Martin del Potro, in merito alla cui presenza non disponiamo al momento di certezze assolute: dall’Argentina giungono notizie di un ginocchio ancora dolente.
Marco Cecchinato, Fabio Fognini e Matteo Berrettini garantiranno una sicura presenza azzurra, e speriamo che le cose vadano un po’ meglio rispetto alla debacle andata in scena sulla west coast (non che sia difficile). Un rinforzo ulteriore potrebbe arrivare da Thomas Fabbiano: il giocatore pugliese è attualmente secondo nella lista degli alternates alle spalle di Ernests Gulbis e può dunque contare su discrete speranze di farcela: servono altri due forfait, da aggiungere a quelli già vidimati di Richard Gasquet, Alex De Minaur e Andreas Seppi. Il giocatore di Caldaro ha da qualche giorno confermato la sua rinuncia, presumibilmente per ristorare la propria malconcia anca e preparare con maggior perizia la stagione sulla terra battuta.
ENTRY LIST TABELLONE PRINCIPALE
Da segnalare a parte, perché sembra opportuno, il ritorno sui campi di Hyeon Chung: tormentato nell’ultimo anno da una serie infinita di problemi a piedi, caviglie e schiena e in grado di vincere appena una partita nel 2019 (primo turno a Melbourne contro Bradley Klahn), il coreano ha affidato a Twitter la buona novella.
Per quanto riguarda il torneo di qualificazione, annotiamo la presenza di tre italiani: oltre a Fabbiano, il quale come detto coltiva speranze concrete di accesso diretto, saranno presenti Paolo Lorenzi e Lorenzo Sonego. Proprio come a Indian Wells, Gianluigi Quinzi e Luca Vanni sono vicini a ottenere un posto nel draw cadetto: i due occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione nel listino degli alternates.
ENTRY LIST TABELLONE QUALIFICAZIONI
EDIT (14 marzo): il ritiro di Nisioka e Carreno Busta promuove Fabbiano nel tabellone principale