Quando la stagione sulla terra è ormai alle porte, arriva anche la pubblicazione dell’entry list degli Internazionali BNL d’Italia 2019. Il torneo rientra nella categoria dei tornei obbligatori, per cui sono iscritti d’ufficio i primi 42 tennisti del mondo. Guida la lista il numero uno del mondo Novak Djokovic, in cerca di riscatto dopo un Sunshine Double non brillante. Lo segue a ruota Rafael Nadal, che al Foro Italico ha trionfato la bellezza di otto volte (incluso il titolo dello scorso anno) e che come sempre cercherà di ottenere dall’amata terra quanti più punti possibili per non rischiare di scivolare indietro in classifica.
Terzo e quarto posto riservati a Alexander Zverev, campione nel 2017 e sfortunato finalista lo scorso anno, e a Roger Federer, il quale però ha incluso nella sua programmazione terraiola solo Madrid e il Roland Garros. Probabile dunque che nelle prossime settimane arrivi il forfait dello svizzero, anche se una prematura uscita alla Caja Magica potrebbe rimettere in discussione le cose.
In lista anche Dominic Thiem, atteso protagonista di questo spicchio di stagione, Kei Nishikori, Stefanos Tsitsipas, Juan Martin del Potro e le stelline canadesi Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime. Da segnalare anche la presenza di Jo-Wilfred Tsonga, che beneficia del ranking protetto. Due gli italiani ammessi di diritto: Marco Cecchinato, numero 16, e Fabio Fognini, numero 18. Di poco fuori dal taglio Andreas Seppi (numero 47) che potrebbe anche sperare in qualche ritiro delle prossime settimane, mentre si trova un po’ più indietro ancora Matteo Berrettini (numero 54), che a meno di wild card dovrebbe fare le qualificazioni.