Il torneo di Marrakech, l’unico che si gioca in Africa del calendario ATP, giunge alle semifinali con in gioco solo giocatori dei due Paesi che storicamente hanno colonizzato il Marocco. Ben tre francesi e uno spagnolo si giocheranno il titolo nel weekend.La giornata dei quarti di finale non ha regalato emozioni indimenticabili. Un match non si è neanche giocato visto che Jiri Vesely, giustiziere all’esordio di Fabio Fognini, ha rinunciato a scendere in campo contro Pablo Andujar a causa di un infortunio non specificato.
Anche le 3 partite giocate sono andate via in due set con tre francesi che ne sono usciti vincitori senza discussioni. Prima Gilles Simon ha superato il giapponese Taro Daniel per 6-4 7-5, due set però lunghissimi con il secondo durato oltre 1h30. Scambi molto più brevi per Benoit Paire che ha dominato il giovane spagnolo Jaume Munar, che ieri aveva eliminato a sopresa Alexander Zverev. Prestazione eccellente dello sregolato talento francese che ha chiuso in appena 58 minuti.
L’ultimo quarto di finale ha visto in campo il nostro Lorenzo Sonego e Jo-Wilfried Tsonga e per l’azzurro c’è stato poco da fare. Una partenza ad handicap nel primo set (0-3) ha indirizzato il match in maniera chiara. Nel secondo equilibrio solo fino al 2 pari poi parziale di 4 giochi consecutivi per l’ex Top 10 che ha dominato l’incontro senza concedere nemmeno una palla break.
In semifinale il derby francese vedrà di fronte Paire e Tsonga (precedenti 0-3) mentre Simon sfiderà Andujar (precedenti 1-2).
Risultati:
B. Paire b. J. Munar 6-1 6-3
[WC] J.W Tsonga b. [Q] L. Sonego 6-3 6-2
[4] G. Simon b. T. Daniel 6-4 7-5
P. Andujar b. J. Vesely W/O