Quattro italiani erano impegnati nel turno finale delle qualificazioni dei due tornei ATP in programma la prossima settimana: Simone Bolelli, Salvatore Caruso e Filippo Baldi a Estoril, Lorenzo Sonego a Monaco di Baviera.
Il bilancio finale è in parità: due vittorie e due sconfitte. Sonego e Caruso sono stati i soli a qualificarsi per il tabellone principale al termine di due ottime prove. Il torinese era testa di serie numero uno e ha rispettato il pronostico eliminando lo svizzero Henri Laaksonen. Dopo il rapido 6-0 con cui si è chiuso il primo set, le cose per Sonego si sono complicate e l’italiano ha finito col farsi scippare il secondo parziale ad un passo dal tiebreak. Nel terzo invece, i due sono effettivamente approdati al tiebreak, vinto abbastanza agevolmente da Sonego per 7 punti a 4. Lorenzo esordirà già lunedì contro Marton Fucsovics.
Successo importante per Salvatore Caruso che ha superato in tre set Pablo Cuevas, testa di serie numero uno. Vero è che l’uruguagio veniva da una faticosa settimana di gioco a Budapest, dove ha raggiunto i quarti di finale (sconfitto dal futuro campione Matteo Berrettini) e quindi probabilmente era piuttosto stanco. Questo tuttavia non toglie niente alla vittoria di Caruso che avrà l’occasione di racimolare punti ed esperienza a livello di tour maggiore. Niente da fare invece per Bolelli, rimontato da Alexei Popyrin, e Baldi che ha ceduto in due rapidi set alla wild card locale Joao Domingues.