Dopo le tappe ‘international’ di Rabat e Praga, il circuito WTA si appresta a fermarsi a Madrid per il Premier Mandatory, il torneo sulla terra battuta più ricco dell’anno (escluso il Roland Garros). I posti ancora vacanti sono otto e inizieranno oggi i primi turni di qualificazione. Purtroppo, nonostante la settimana scorsa fossero state molte le tenniste azzurre a tentare una simile sorte, adesso che la posta è considerevolmente più alta sono tutte assenti. Notizia spiacevole che va ad aggiungersi al forfait di Camila Giorgi per il tabellone principale, e che certifica la totale assenza di giocatrici italiane nel torneo.
Va ricordato però che in eventi di questa portata è il ranking a comandare, e infatti la prima giocatrice ammessa direttamente al tabellone cadetto è la 17enne Amanda Anisimova, attualmente numero 53 del mondo. L’ultimo ingresso se l’è invece aggiudicato la n. 108 Mandy Minella. Per il momento numeri irraggiungibili per il tennis italiano femminile.
A comandare il seeding è, come detto, la teenager statunitense che esordirà contro una tennista ancora più giovane di lei: la 16enne Marta Kostyuk beneficiaria anche quest’anno di una wild card, anche se 12 mesi fa era stata ammessa direttamente al tabellone principale. Altra wild card di giovane età e belle speranze è Olga Danilovic, serba di 18 anni, che sfiderà l’esperta Andrea Petkovic, anche lei di origini serbe ma naturalizzata tedesca. Per completare l’excursus sul tennis che verrà, va segnalata anche la presenza di un’altra 18enne, Anastasia Potapova, numero 74 del mondo, che all’esordio se la vedrà con Magda Linette.
In cerca di fortuna nelle qualificazioni di Madrid (3,250 euro in caso di sconfitta al primo turno) troviamo anche alcune veterane. Vera Zvonareva ad esempio, che ha fatto vedere cose molto positive quest’anno sopratutto sulla terra di Stoccarda, ed esordirà contro la testa di serie n. 3 Tatjana Maria. A non mancare l’appuntamento è anche Samantha Stosur (presente a Madrid per l’undicesima volta consecutiva), che affronterà un’esperta di questa superficie, Laura Siegemund. A dover ricorrere alle qualificazioni è anche un’altra ex top 10, Kristina Mladenovic (al momento numero 64), che sarà opposta a Ivana Jorovic (22 anni, n. 99).