Sarà l’aria di Parigi. Sarà la terra battuta. Saranno i 46mila euro in palio per chi approda al tabellone principale. Sarà il buon momento del tennis italiano al maschile che al di là successi dei vari Fognini e Berrettini, si concretizza in un parco giocatori competitivi ad alto livello più ampio rispetto al passato. Fatto sta che ben quindici azzurri sono presenti nel tabellone delle qualificazioni del Roland Garros. Praticamente una squadra di rugby. In ordine di classifica gli italiani presenti nel torneo cadetto del secondo Slam stagionale sono: Paolo Lorenzi, Stefano Travaglia, Gianluca Mager, Salvatore Caruso, Lorenzo Giustino, Filippo Baldi, Alessandro Giannessi, Stefano Napolitano, Roberto Marcora, Simone Bolelli, Andrea Arnaboldi, Gianluigi Quinzi, Federico Gaio, Matteo Donati e Matteo Viola.
Lorenzi, Travaglia, Mager e Caruso sono le uniche teste di serie, rispettivamente n.3, 13, 24 e 31. Lorenzi esordisce contro il 24enne francese Enzo Coucaud, n.233 del ranking ATP con l’americano Bjorn Fratangelo possibile ostacolo principale alla qualificazione. Travaglia debutta contro il 20enne austriaco Juri Rodionov. Mager affronta al primo turno lo spagnolo Enrique Lopez Perez. Caruso ha pescato lo slovacco Norbert Gombos. Bolelli, che sta cercando a 35 anni di risalire nuovamente la classifica, sarà invece opposto al quinto favorito del tabellone, il polacco Kamil Majchrzak, che vanta un bilancio di 24 vittorie e 9 sconfitte nei challenger quest’anno.
Intriganti le sfide anche di Marcora, Arnaboldi e Quinzi contro tre giovani talenti come lo svedese Mikael Ymer, il francese Geoffrey Blancaneaux, vincitore del Roland Garros junior nel 2016 contro Auger-Aliassime, e l’australiano Marc Polmans rispettivamente. Quasi inevitabile la presenza di un derby con così tanti azzurri in tabellone. E così Gaio e Napolitano si contenderanno l’accesso al secondo turno in una sfida tutta tricolore.
Ma non ci sono ovviamente solo gli azzurri da tenere d’occhio nel torneo cadetto. Tra le prime teste di serie figurano tennisti di talento come Tennys Sandgren (n.1), Denis Istomin (n.2), Sergiy Stakhovsky (n.6), Ryan Harrison (n.9) e Guilliermo Garcia Lopez (n.12). Proprio Istomin sarà protagonista di un primo turno sulla carta molto spettacolare contro il funambolico Dustin Brown. Da seguire anche la nuova sensazione del tennis spagnolo, il 19enne Alejandro Davidovich Fokina, già semifinalista all’Estoril.
Qualificazioni Roland Garros maschili, il primo turno degli italiani:
- Viola vs Bourgue
- [31] Caruso vs Gombos
- [3] Lorenzi vs Coucaud
- Baldi vs Arguello
- Marcora vs [32] M. Ymer
- Bolelli vs [5] Majchrzak
- Donati vs Ignatik
- Arnaboldi vs Blancaneaux
- Quinzi vs Polmans
- Giustino vs Kristin
- Gaio vs Napolitano
- [13] Travaglia vs Rodionov
- Giannessi vs [WC] Muller
- [24] Mager vs Lopez Perez
Gli azzurri in campo lunedì (inizio incontri alle 10):
- A. Giannessi vs [WC] A. Muller (primo match, court 6)
- R. Marcora vs [32] M. Ymer (primo match, court 10)
- [31] S. Caruso vs N. Gombos (secondo match, court 8)
- F. Baldi vs F. Arguello (secondo match, court 10)
- G. Quinzi vs M. Polmans (secondo match, court 15)
- M. Donati vs U. Ignatik (terzo match, court 10)
- [13] S. Travaglia vs J. Rodionov (quarto match, court 9)
- [24] G. Mager vs E. Lopez Perez (quarto match, court 10)
- F. Gaio vs S. Napolitano (quarto match, court 11)
- L. Giustino vs P. Kristin (quarto match, court 13)
- S. Bolelli vs [5] K. Majchrzak (quinto match, court 6)