Si amplia e si rafforza il team di Stan Wawrinka in vista della stagione su erba. Nello staff dello svizzero arriva anche Daniel Vallverdu, che va così ad aggiungersi a Magnus Norman e Yannick Fattebert.
Il coach venezuelano è fresco di separazione da Grigov Dimitrov, un binomio tecnico durato tre anni nei quali il bulgaro ha fatto vedere le cose migliori della sua carriera: la vittoria alle ATP Finals e il numero 3 del ranking in un 2017 da ricordare, del quale restano agli atti anche la semifinale all’Australian Open e il titolo del Masters 1000 di Cincinnati. La collaborazione con Dimitrov è però diventata meno proficua nell’ultimo anno, con i risultati negativi e il progressivo scivolamento in classifica fino alla separazione consensuale comunicata a Madrid, nel cuore della stagione su terra.
Wawrinka, oggi al 19 del mondo, prova così ad aggiungere cavalli al suo motore dopo le belle sensazioni arrivate a Parigi. La sua corsa si è fermata ai quarti di finale nello spettacolare derby contro Federer, mostrando però una ritrovata tenuta fisica (la pesantezza di palla non è mai stata in discussione) al netto degli acciacchi alle spalle e dei 34 anni. L’avventura sull’erba di Stan partirà al Queen’s nella prossima settimana, torneo che l’ha visto raggiungere la semifinale ben cinque anni fa (battuto proprio da Dimitrov). Complici i vari guai fisici che lo hanno tormentato, Wawrinka – due volte ai quarti a Wimbledon in carriera – dal 2016 è riuscito a vincere soltanto tre partite sui prati: l’ultima al primo turno dei Championships di un anno fa. Guarda caso contro Dimitrov, giusto per chiudere il cerchio.