Saranno quattro le azzurre al via del tabellone di qualificazione a Wimbledon, in cerca di un pass per il main draw dove l’unica italiana avente diritto è Camila Giorgi. A provarci saranno, in ordine di ranking, Jasmine Paolini (151 WTA), Giulia Gatto-Monticone (154), Martina Trevisan (164) e Martina Di Giuseppe (195).
Per Paolini e Gatto-Monticone, l’obiettivo è bissare l’accesso al main draw di uno Slam ottenuto per entrambe per la prima volta al Roland Garros. Dove poi sono finite ko al primo turno (la toscana contro Kasatkina e la piemontese contro Kenin). Di Giuseppe non ha ancora mai superato un turno di quali a livello di major, più rodata Trevisan che ha cullato più volte il sogno di entrare nel tabellone principale. All’Australian Open è stata fermata solo all’ultimo atto dalla cinese Lin Zhu, mentre a Parigi ha perso da Timea Babos nel secondo turno del tabellone cadetto.
A comandare il seeding la serba Ivana Jorovic, 104 del mondo, seguita da Iga Swiatek che non potrà partire a fari spenti dopo l’eccellente cammino del Roland Garros. A fermare la diciottenne polacca è stata infatti soltanto Simona Halep, dopo i primi tre turni superati con insospettabile autorità.