A partire dalle ore 13 (diretta su Supertennis) si giocheranno le semifinali del Noventi Open di Halle (torneo ATP di categoria 500). A scendere in campo per primi saranno Matteo Berrettini e David Goffin (attualmente numero 33 del mondo, ma con un best ranking di numero 7 conquistato nel novembre 2017). L’azzurro, reduce da otto vittorie consecutive su erba (le cinque che lo hanno portato a conquistare il titolo a Stoccarda la scorsa settimana e le tre ottenute finora ad Halle), si è aggiudicato 83 dei suoi ultimi 84 turni di servizio. L’unico in grado di strappargli la battuta è stato Andreas Seppi, nel primo set della sfida di secondo turno giocata proprio ad Halle.
Matteo ha un record di 4 vittorie e una 1 sconfitta nelle semifinali ATP giocate in carriera e va a caccia di quella che sarebbe la sua quinta finale dal luglio dello scorso anno, mentre Goffin ha perso tutte le ultime 6 semifinali giocate (l’ultima vittoria risale al 2017, contro Federer alle ATP Finals). Non ci sono precedenti tra i due giocatori.
A seguire (ma non prima delle 15:30) sarà la volta di un’altra sfida inedita, quella tra Roger Federer e Pierre-Hugues Herbert. In 1478 match giocati sul circuito ATP, lo svizzero ha affrontato 336 avversari diversi: il 28enne francese sarà il 337esimo (fonte ATP). I numeri non lasciano molte speranze a Herbert: Pierre-Hugues è infatti 0-5 in carriera contro giocatori classificati tra i primi 5 del mondo, e Federer non perde contro un tennista francese dal 2016 (Tsonga a Montecarlo): da allora sono 14 le vittorie consecutive.
Herbert sarà il 337esimo avversario diverso affrontato in carriera da Roger Federer
Le semifinali del torneo di Halle saranno due sfide inedite: non solo quella tra Roger e Pierre-Hugues, anche tra Berrettini e Goffin non ci sono precedenti
Leave a comment