L’estate del tennis non si ferma ai Championships. Dopo le vacanze si torna in campo dal 3 all’11 agosto per il Masters 1000 di Montreal che ha comunicato l’entry list per l’edizione 2019. Un anno fa fu Rafael Nadal ad alzare il trofeo della Rogers Cup, ma nella località di Toronto. Era il suo secondo torneo su cemento del 2018 (solo tre a fine stagione) e riuscì a battere in finale Stefanos Tsitsipas.
A differenza dell’anno passato Rafa non guida l’entry list del ‘Mille’ canadese, privilegio che spetta a Novak Djokovic che ha fallito in entrambi i Masters sul cemento del 2019. In terza posizione c’è Roger Federer, ma la sua partecipazione in Canada non è ancora stata confermata. Nelle stagioni passate lo svizzero ha sempre dato più importanza a Cincinnati, torneo dove si è sempre espresso al massimo e conta ben sette successi. Dodici mesi fa dopo la grossa delusione londinese scelse di saltare il torneo nordamericano e allungare le vacanze.
Dopo Thiem e Zverev compare nell’elenco Stefanos Tsitsipas, che un anno fa si prese la scena infilando una serie di quattro vittorie su top 10 (tra cui Djokovic) conquistando la finale. A proposito di top 10, Fabio Fognini è al decimo posto ell’entry list, primo dei tre italiani per il momento iscritti al torneo. Dieci posizioni più in basso c’è Matteo Berrettini mentre bisogna contarne altri venti per trovare Marco Cecchinato, in quarantesima piazza. Nick Kyrgios è rientrato per pochissimo nei 44, mentre sono rimasti fuori Richard Gasquet e Grigor Dimitrov, rispettivamente secondo e quarto alternate.
Le entry list aggiornate della Rogers Cup 2019
Il calendario ATP