Nella serata di domenica è stato sorteggiato il tabellone maschile delle qualificazioni dello US Open. Sono ben tredici gli italiani presenti, ma non si tratta di un record perché proprio nella scorsa edizione dello Slam statunitense l’Italia si era presentata con quattordici atleti (promuovendone due nel tabellone principale).
L’ultimo a fare il suo ingresso nel tabellone cadetto è stato Matteo Viola, rientrato grazie al forfait dell’ultimo minuto del coreano Lee (che ha scelto di giocare a Winston-Salem). Il 32enne di Mestre affronterà al primo turno Jannik Sinner, esordiente in un torneo dello Slam, nell’unico derby che l’urna ha riservato agli azzurri. Di seguito tutti gli accoppiamenti degli italiani, cinque dei quali (Travaglia, Caruso, Giustino, Sinner e Lorenzi) vantano una testa di serie.
[1] Travaglia vs Benchetrit
Gaio vs Zhang
Arnaboldi vs Gomez
Marcora vs Giraldo
[6] Caruso vs Y. Chung
Ramanathan vs Baldi
Napolitano vs [WC] Riffice
[WC] Wolf vs Giannessi
Mager vs Rubin
Garcia-Lopez vs [21] Giustino
Viola vs [24] Sinner
[15] Lorenzi vs Lopez-Perez
Impegni non semplici per Mager e Giannessi, che dovranno affrontare due tennisti di casa. Precisazione sull’avversario di Caruso: si tratta di Yunseong Chung, e dunque non Hyeon Chung, semifinalista all’Australian Open 2018. Il coreano è comunque presente in tabellone e affronterà al primo turno l’austriaco Ofner. Travaglia-Gaio e Arnaboldi-Marcora sono stati sorteggiati in sezioni di tabellone contigue, dunque se supereranno il primo turno si affronteranno al secondo.
PROGRAMMA DI GIOCO – Alle 17 si comincia, ammesso che la pioggia che ieri ha disturbato l’inizio del Bronx Open smetta di imperversare nei cieli newyorchesi. Sei italiani su tredici faranno il loro esordio nella giornata di lunedì; gli altri settem compresi Viola e Sinner, scenderanno in campo martedì. Di seguito il dettaglio degli italiani impegnati quest’oggi:
- Gaio vs Zhang (campo 5, quinto incontro: ore 00/01 italiane)
- Arnaboldi vs Gomez (campo 10, quarto incontro: ore 22/23)
- Napolitano vs Riffice (campo 13, primo incontro ore 17)
- Travaglia vs Benchetrit (campo 4, quinto incontro: ore 00/01)
- Baldi vs Ramanathan (campo 8, terzo incontro: ore 20/21)
- Marcora vs Giraldo (campo 8, quarto incontro: ore 22/23)