La stagione, che era pure nata bene con il successo indiano di Pune, si è trasformata prestissimo in una via crucis. Kevin Anderson, reduce ad anni trentadue dal miglior periodo della carriera adornato da due finali Slam, l’ha percorsa a capo chino, cercando di disfarsi dei fastidiosi problemi a gomito e ginocchio desto che hanno continuato ad accompagnarlo, ma alla fine, come si dice, ha gettato la spugna.
“È stata un’annata difficile e frustrante – ha dichiarato Big Kev -, e dopo aver consultato i medici e tutti i membri del mio team ho deciso che la cosa migliore da fare in questo momento è stare a riposo, prendermi cura del mio corpo e tornare al meglio della forma all’inizio del 2020“.
Iniziato, come detto, l’anno nel migliore dei modi con la vittoria a Pune, Kevin Anderson ha fallito un Open d’Australia nella cui griglia partiva subito dietro ai soliti favoriti, per poi saltare Long Island, Acapulco e Indian Wells in fila a causa di un infortunio al gomito destro. Tornato a Miami e persi i quarti di finale contro Federer, il sudafricano si è fermato di nuovo per un problema al ginocchio che lo ha costretto a evitare l’intera stagione sulla terra battuta. Riapparso sull’erba inglese con risultati modesti (terzo turno a Wimbledon ceduto a Guido Pella), Anderson ha dovuto tornare a fare i conti con la malconcia articolazione, che gli ha impedito di presenziare allo swing sul cemento nordamericano.
Nemmeno la wild card chiesta e ottenuta presso il 250 di Winston-Salem, che inizialmente pareva sinonimo di avvenuta guarigione in vista dell’ultimo Slam stagionale, è stata onorata. Kevin non era pronto, e non lo sarà fino ad autunno inoltrato: sperando in un 2020 meno accidentato.
Ultim’ora: per risolvere il problema alla radice, anche considerati i quasi quattro mesi che lo separano dal ritorno all’attività agonistica, Kevin Anderson ha deciso di sottoporsi a intervento chirurgico al ginocchio destro, causa di gran parte dei guai patiti dal sudafricano nel corso del nefasto 2019 in via di conclusione. Secondo quanto ci è dato apprendere dall’immancabile Tweet rilasciato dal giocatore, l’operazione sarebbe andata a gonfie vele.
Thanks so much for your very nice messages! They’ve been great to read these past few days, especially as I came out of surgery. My team, doctors & I decided to move forward with a procedure to help my knee. It went well & I look forward to rehabbing & getting back on court ? pic.twitter.com/1Bsmd5zFyQ
— Kevin Anderson (@KAndersonATP) 12 settembre 2019