Ci dovrebbero essere tutti i migliori a Shanghai. Ma soprattutto loro: Novak Djokovic, Rafa Nadal e Roger Federer, i primi tre della classifica mondiale in ordine, i tre tennisti con più titoli Slam vinti nella storia, 55 in totale. Djokovic ha anticipato il suo ritorno dopo l’infortunio alla spalla a Tokyo, sede delle Olimpiadi del 2020. Federer e Nadal si sono dati da fare alla Laver Cup, portando l’Europa al terzo successo consecutivo.
Se sulla presenza di Federer in Cina non ci sono molti dubbi, non è affatto scontato che Nadal sia ai nastri di partenza del torneo. Il campione di Manacor a Ginevra non è sceso in campo nella terza e decisiva giornata per un problema alla mano. Non deve più ‘tifare’ per un forfait Lorenzo Sonego, primo tennista tagliato fuori dall’accesso diretto al tabellone principale che ha trovato un posto nel draw a seguito della rinuncia di Juan Martin del Potro (che non gioca dal torneo del Queen’s). L’Italia sarà quindi rappresentata da tre giocatori nel main draw; gli altri due sono Fabio Fognini e Matteo Berrettini.
Le rinunce già annunciate sono quelle di Kei Nishikori, Kevin Anderson (che salterà tutto il finale di stagione), Milos Raonic, Stan Wawrinka (che tornerà in campo la settimana successiva ad Anversa grazie a una wild card) e Nick Kyrgios, mentre la prima wild card è stata assegnata ad Andy Murray. Partiranno dalle qualificazioni Marco Cecchinato e Andreas Seppi.