Le attese sono finite. Quando ancora a Hobart e Adelaide si è nel pieno della competizione, viene sorteggiato il tabellone femminile dell’Australian Open 2020, che si disputa per la 94esima volta (la prima nel 1922, vinta dall’australiana Margaret Molesworth) . Sull’economia del torneo pesa parecchio l’unica assenza tra le teste di serie, quella di Bianca Andreescu. La 19enne canadese ha vinto l’ultimo Major, lo US Open, e se il suo ginocchio non avesse necessitato di altro riposo sarebbe stata certamente tra le favorite per la vittoria finale. Il forfait di Bianca ha fatto un piccolo favore a Serena Williams, tornata alla vittoria ad Auckland. La campionessa statunitense è infatti riuscita a strappare l’ultima testa di serie del gruppo 1-8, che significa evitare giocatrici più alte di lei in classifica fino ai quarti di finale.
In rigoroso ordine di classifica, per la vittoria finale competeranno con ogni probabilità Barty, Osaka e Halep. Sono le tre giocatrici che assieme ad Andreescu hanno vinto gli Slam della scorsa stagione. Se per Barty (Roland Garros) si era trattato del primo successo in carriera, la campionessa in carica dell’Australian Open Naomi Osaka aveva già trionfato a New York pochi mesi prima, mentre Halep (Wimbledon) aveva vinto l’anno precedente a Parigi. Con il seguito del nuovo allenatore Wim Fissette, la tennista giapponese proverà a difendere la vittoria ottenuta dodici mesi fa in finale contro Petra Kvitova. Che sembra un pizzico più indietro nelle gerarchie per la vittoria finale, assieme alla connazionale Karolina Pliskova che però ha trionfato (convincendo) a Brisbane.
IL TABELLONE – Parte alta
IL TABELLONE – Parte bassa
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] A. Barty vs [13] P. Martic
[10] M. Keys vs [7] P. Kvitova
[3] N. Osaka vs [14] S. Kenin
[12] J. Konta vs [8] S. Williams
[6] B. Bencic vs [11] A. Sabalenka
[16] E. Mertens vs [4] S. Halep
[5] E. Svitolina vs [9] K. Bertens
[15] M. Vondrousova vs [2] Ka. Pliskova
I PRIMI TURNI DELLE ITALIANE
J. Paolini vs A. Blinkova
C. Giorgi vs Qualificata
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- tabellone a 128 giocatrici (32 teste di serie, nessun bye)
- 104 giocatrici entrate per accettazione diretta
- 16 qualificate (tabellone qualificazioni)
- 8 wild card
Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale (Android – iOS)
Andrai a vedere il torneo? Tutto quello che devi sapere
Copertura televisiva
L’Australian Open, come di consueto, sarà visibile su Eurosport. Il primo Slam stagionale è un’esclusiva sui canali del gruppo Discovery. A partire da lunedì 20 gennaio il canale Eurosport 1 trasmetterà i match di cartello e il canale Eurosport 2 avrà una regia dedicata alle partite degli italiani. A chi invece vuole avere massima libertà di scelta, Eurosport offre il servizio streaming ‘Eurosport Player‘ (abbonamento mensile o annuale sottoscrivibile qui): tutti i 16 campi in diretta a portata di telecomando, anzi, di dispositivo – Eurosport Player è visibile tramite computer, smartphone o tablet. L’offerta di quest’anno verrà ulteriormente arricchita dalla presenza di Roberta Vinci, finalista della storica edizione 2015 e due volte campionessa in doppio qui a Melbourne. Roberta commenterà due quarti di finale, una semifinale e la finale del tabellone femminile.
Calendario di gioco
Lunedì 20: 1° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Martedì 21: 1° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Mercoledì 22: 2° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale 09
Giovedì 23: 2° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Venerdì 24: 3° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Sabato 25: 3° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Domenica 26: ottavi – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Lunedì 27: ottavi – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Martedì 28: quarti – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Mercoledì 29: quarti – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09:30
Giovedì 30: semifinali a partire dalle 04
Sabato 1: finale alle 09:30