Tutto apparecchiato per l’Australian Open numero centootto, il Major che quest’anno non può permettersi di mettere in bella mostra il celeberrimo sorriso. Il disastro ambientale che sta flagellando l’Australia sud-orientale continua comprensibilmente a occupare le prime pagine dei giornali e i discorsi dei più, eppure lunedì 20, all’una della notte italiana, lo show dovrà mettersi in moto. La macchina in realtà è già partita da un paio di giorni con l’inaugurazione dei draw qualificatori, che hanno dovuto sperimentare le gravi controindicazioni imposte dalla catastrofe. In altri anni, si è partiti più sereni: tra la qualità dell’aria definita dagli organi competenti addirittura “pericolosa”, tennisti defraudati e colleghi inquisiti c’è di che scrivere, ma da domani, immaginiamo si possa dire per fortuna, inizieremo tutti a concentrarci almeno un po’ sul campo.
Alle otto del mattino italiano di giovedì 16 gennaio verranno sorteggiati i tabelloni principali, e si alzerà il sipario sugli incroci di fuoco tra i magnifici duecentocinquantasei (centoventotto uomini e centoventotto signore) aventi diritto. I migliori, quelli attesi, quelli soliti, ci sono, ma tra i maschietti non mancano defezioni particolarmente dolorose: prima tra tutte quella di Juan Martin del Potro, ancora sofferente per l’infortunio al ginocchio operato ormai ben più di sei mesi fa, ma anche quelle degli habitué dell’infermeria Nishikori, Gasquet, Pouille e Dolgopolov sono piuttosto fastidiose.
Sarà un Open d’Australia dalle forti tinte azzurre: otto tennisti di casa nostra, con Matteo Berrettini e Fabio Fognini rispettivamente ottava e dodicesima testa di serie, sono già certi di un posto nel main draw in attesa di possibili rinforzi in arrivo dal tabellone cadetto, popolato da un nutrito contingente italiano. Faranno strada? Molto dipenderà dal sorteggio di domattina, per l’appunto. Restate sintonizzati.
Sorteggio alle otto di domani anche per il tabellone femminile, com’è ovvio. Anche in questo caso, parterre delle migliori vedette quasi al completo. Quasi perché, oltre al fatto che avremmo volentieri visto all’opera le indisponibili Petkovic, Kuznetsova e Puig, all’appello manca l’attesissima Bianca Andreescu, detentrice dell’ultimo Slam giocato a New York. La teenager di Mississauga ritiene, molto probabilmente a ragione, di non voler affrettare i tempi del recupero dal brutto infortunio al ginocchio sinistro subito nel corso del match con Karolina Pliskova alle ultime Finals di Shenzhen.
Nell’attesa dei possibili exploit della numero uno e padrona di casa Ash Barty, della campionessa chiamata alla difesa del titolo Osaka e dell’agognatissimo ventiquattresimo trionfo Slam per Serena Williams, tornata a sollevare un trofeo, il primo dopo la maternità, giusto la settimana scorsa ad Auckland, proveremo a tifare l’ambasciata italiana, in questo caso ridotta ai minimi termini. In tabellone principale le iscritte sono solo Jasmine Paolini e Camila Giorgi, ma la speranza di vedere qualificate alcune delle nostre ragazze non è così campata per aria: Errani, Trevisan, Cocciaretto, Di Giuseppe e Gatto-Monticone sono ancora tutte vive nel draw cadetto e le ultime due si sfideranno in un derby al secondo turno. Dopo tanto buio un piccolo spiraglio di luce potrebbe finalmente farsi largo.
Le trentadue teste di serie del tabellone maschile:
1. Rafael Nadal
2. Novak Djokovic
3. Roger Federer
4. Daniil Medvedev
5. Dominic Thiem
6. Setfanos Tsitsipas
7. Alexander Zverev
8. Matteo Berrettini
9. Roberto Bautista
10. Gael Monfils
11. David Goffin
12. Fabio Fognini
13. Denis Shapovalov
14. Diego Schwartzman
15. Stan Wawrinka
16. Karen Khachanov
17. Grigor Dimitrov
18. Andrey Rublev
19. John Isner
20. Alex De Minaur
21. Felix Auger-Aliassime
22. Benoit Paire
23. Guido Pella
24. Nick Kyrgios
25. Dusan Lajovic
26. Nikoloz Basilashvili
27.Borna Coric
28. Pablo Carrenoa Busta
29. Jo-Wilfried Tsonga
30. Dan Evans
31. Taylor Fritz
32. Hubert Hurkacz
E quelle del tabellone femminile
1. Ashleigh Barty
2. Karolina Pliskova
3. Naomi Osaka
4. Simona Halep
5. Elina Svitolina
6. Belinda Bencic
7. Petra Kvitova
8. Serena Williams
9. Kiki Bertens
10. Madison Keys
11. Aryna Sabalenka
12. Johanna Konta
13. Petra Martic
14. Sofia Kenin
15. Marketa Vondrousova
16. Elise Mertens
17. Angelique Kerber
18. Alison Riske
19. Donna Vekic
20. Karolina Muchova
21. Amanda Anisimova
22. Maria Sakkari
23. Dayan Yastremska
24. Sloane Stephens
25. Ekaterina Alexandrova
26. Danielle Collins
27. Qiang Wang
28. Anette Kontaveit
29. Elena Rybakina
30. Anastasia Pavlyuchenkova
31. Anastasija Sevastova
32. Barbora Strycova
IN TV E IN STREAMING
Le partite saranno in diretta e in esclusiva sui canali Eurosport, con la massima copertura su Eurosport, Eurosport 2 ed Eurosport Player. In più, canali bonus dedicati per i tornei di qualificazione. In streaming, oltre alla consueta programmazione dei canali tv, potrete seguire un totale di 16 campi LIVE in contemporanea. Dal 1° agosto scorso, inoltre, anche gli abbonati a DAZN hanno a disposizione i due canali di Eurosport: Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD.
Day 1: lunedì 20 gennaio – Primo turno
Day 2: martedì 21 gennaio – Primo turno
Day 3: mercoledì 22 gennaio – Secondo turno
Day 4: giovedì 23 gennaio – Secondo turno
Day 5: venerdì 24 gennaio – Terzo turno
Day 6: sabato 25 gennaio – Terzo turno
Day 7: domenica 26 gennaio – Ottavi di finale
Day 8: lunedì 27 gennaio – Ottavi di finale
Day 9: martedì 28 gennaio – Quarti di finale
Day 10: mercoledì 29 gennaio – Quarti di finale
Day 11: giovedì 30 gennaio – Semifinali femminili, prima semifinale maschile
Day 12: venerdì 31 gennaio – Seconda semifinale maschile
Day 13: sabato 1 febbraio – Finale femminile
Day 14: domenica 2 febbraio – Finale maschile
Con Eurosport Player potrai seguire quindi le partite di tutti i tuoi tennisti preferiti con un’offerta unica nel suo genere. L’abbonamento annuale è disponibile ora a 49.99 euro o a 4.99 euro al mese per dodici mesi di sport da non perdere. Il pass mensile è disponibile al prezzo di 7.99 euro al mese.
Eurosport annuncia inoltre Roberta Vinci come nuovo volto del tennis per l’Italia. Due volte campionessa dell’Australian Open nel doppio e finalista nel singolare dello US Open 2015, Roberta commenterà due quarti di finale, una semifinale e la finale del tabellone femminile. Inoltre, sarà su Facebook Live da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio in occasione delle semifinali e delle finali dell’Australian Open.