L’Australian Open, primo Slam dell’anno, non è ancora finito e già ci si proietta verso la prossima settimana. Il calendario ATP prevede infatti tre tornei, in angoli del mondo decisamente diversi e su superfici diverse. Si gioca infatti in India, a Pune (cemento all’aperto), in Francia a Montpellier (cemento indoor) e sulla terra rossa di Cordoba, in Argentina.
ATP 250 Montpellier (cemento indoor, €606,350)
In Francia il seeding lo guidano David Goffin e Denis Shapovalov. La palma di secondo favorito sarebbe dovuta toccare a Fabio Fognini che si è però cancellato dal torneo, così come si sono chiamati fuori anche Rublev, Pouille, Albot e Millman. Questa serie di forfait dell’ultimo minuto ha aperto a Jannik Sinner l’accesso al tabellone principale per meriti di ranking. L’azzurrino, unico tennista italiano in tabellone, era già certo di partecipare in virtù di una wild card che ora torna dunque a disposizione degli organizzatori. In lista anche Stan Wawrinka e Pablo Carreno Busta.
ATP 250 Cordoba (terra rossa, $610,010)
Solito raduno di “terraioli” in Sudamerica per la parentesi sul rosso di febbraio. In Argentina le prime due teste di serie virtuali se le sono spartite due tennisti di casa, Diego Schwartzman e Guido Pella. Seguono a ruota Laslo Djere e Albert Ramos Vinolas. Direttamente in tabellone tre italiani, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato e Gianluca Mager, mentre altri due figurano nella lista degli alternates (anche se piuttosto indietro), ovvero Alessandro Giannessi e Lorenzo Giustino.
ATP 250 Pune (cemento outdoor, $610,010)
Sono invece quattro gli italiani presenti nell’entry list del torneo di Pune. Al momento figurano nell’elenco i nomi di Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano. Torneo un po’ povero di grandi nomi, ma non di spettacolo potenzialmente. I primi due posti della lista sono occupati da Benoit Paire e Ricardas Berankis, ma più in basso compaiono anche Philipp Kohlschreiber e il sempreverde Ivo Karlovic.