Simpatico siparietto su Twitter tra l’ex campione degli US Open 2003 Andy Roddick e un utente. In seguito alla rimonta di Novak Djokovic contro Gael Monfils nella semifinale di Dubai, l’utente ServeFault ha chiesto a Roddick taggandolo: “Potresti aprire un corso sul come avere gli scontri diretti a favore con Djokovic?”. Non è mancata la risposta molto simpatica dell’ex tennista statunitense. “Certo. Ritirati prima di giocarci di nuovo“.
Andy Roddick è parte della cerchia ristrettissima di tennisti che hanno un record positivo contro il campione serbo. Ha vinto cinque delle nove partite disputate contro Novak Djokovic, con le ultime due (Olimpiadi di Londra e gironi Finals) vinte piuttosto nettamente dal serbo. Spiccano le quattro vittorie consecutive di Roddick tra il 2009 e il 2010, in un periodo in cui Djokovic era già in top 5 e Roddick era nella parte finale della carriera.
Sono complessivamente undici i tennisti con un record positivo contro Nole, ma otto di questi hanno solamente una o due partite giocate contro il serbo.
- Andy Roddick – 9 partite giocate, 5 vinte / 4 perse
- Ivo Karlovic – 3 partite giocate, 2 vinte / 1 persa
- Fernando Gonzalez – 3 partite giocate, 2 vinte / 1 persa
- Nick Kyrgios – 2 partite giocate, 2 vinte / 0 perse
- Marat Safin – 2 partite giocate, 2 vinte / 0 perse
- Jiri Vesely – 2 partite giocate, 1 vinta / 1 ritiro
- Filip Krajinovic – 1 partita giocata, 1 vinta
- Taro Daniel – 1 partita giocata, 1 vinta
- Antony Dupuis – 1 partita giocata, 1 vinta
- Dennis Van Scheppingen – 1 partita giocata, 1 vinta
- Filippo Volandri – 1 partita giocata, 1 vinta
Spicca tra questi anche il nostro Filippo Volandri, che sconfisse il tennista serbo nel 2004 sulla terra rossa di Umago, quando però Djokovic era solamente un qualificato. Curiosamente Volandri ha battuto almeno una volta tutti i Fab Four. Ha infatti sconfitto Murray ad Amburgo, Djokovic a Umago, Federer a Roma e Nadal a Cagliari.
Solamente quindi solo tre i tennisti che hanno un record positivo con più di due partite giocate contro Djokovic: il già citato Roddick, Fernando Gonzalez e Ivo Karlovic. Il tennista cileno ha battuto Djokovic nei Masters 1000 di Cincinnati e Madrid (disputato sul cemento), perdendo agli ottavi del Roland Garros 2006. Il 17 volte campione Slam non era ancora in top 10 nelle partite giocate contro Gonzalez. Merita una menzione particolare il bombardiere Ivo Karlovic, capace non solo di battere Djokovic due volte, ma di farlo quando era numero 1 al mondo. Il tennista croato ha sconfitto Nole nelle ultime due partite giocate, a Madrid nel 2008 e a Doha nel 2015. Questo lo rende l’unico altro tennista in attività oltre a Nick Kyrgios (che però ha una partita in meno rispetto al croato) ad avere una striscia aperta di due vittorie contro Novak Djokovic.