EDITORIALE – Coronavirus: Italia-Corea del Sud con il fiato sospeso, il tempo delle battute è finito
Come avevamo anticipato in mattinata, Italia-Corea di Coppa Davis si giochera a porte chiuse. Lo ha confermato la Federazione Italiana Tennis pochi minuti fa dopo che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato il decreto che impone la chiusura al pubblico di tutti gli eventi sportivi per un mese in Italia, fino a venerdì 3 aprile.
L’ANNUNCIO UFFICIALE DELLA FIT
“In ottemperanza alle disposizioni governative in materia di contrasto alla potenziale diffusione del coronavirus, l’incontro di Coppa Davis Italia-Corea del Sud, in programma venerdì 6 e sabato 7 marzo al Tennis Club Cagliari, si svolgerà senza la presenza di pubblico sulle tribune. Chi vorrà assistere al confronto che deciderà quale delle due nazioni disputerà la fase finale della Coppa Davis, in novembre a Madrid, potrà farlo sul canale televisivo della FIT, SuperTennis, che trasmetterà integralmente in diretta le due giornate di gioco.
In accordo con il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, quale scelta di correttezza e lealtà nei loro confronti, la Federazione Italiana Tennis ha pertanto deciso di rimborsare tutti gli appassionati che hanno acquistato abbonamenti e/o biglietti allo scopo di assistere a Italia-Corea del Sud dagli spalti del Centrale del Tennis Club Cagliari.
Chi ha effettuato l’acquisto presso i punti vendita TicketOne potrà recarvisi per chiedere il rimborso a partire da lunedì 16 marzo fino a mercoledì 15 aprile. Abbonamenti e biglietti acquistati online sul sito TicketOne o telefonicamente tramite i Call Center verranno invece rimborsati totalmente (compresi i diritti di prevendita) dalla stessa TicketOne senza richiesta specifica da parte dell’acquirente, come da modalità regolamentata nei termini e condizioni di acquisto del sito. Dal rimborso saranno escluse unicamente le commissioni di servizio e i servizi di spedizione già effettuati e fatturati, ed eventuali altri servizi richiesti”.
L’organizzazione aveva venduto quasi tutti i tagliandi/abbonamenti: ne rimanevano circa 300 sui 3.100 disponibili per un incasso di circa 200 mila euro. Non sono a rischio invece altri proventi della manifestazione dato che comunque l’incontro si svolgerà regolarmente. La delegazione coreana presente a Cagliari è composta da 15 persone più alcuni giornalisti al seguito della squadra. In mattinata si erano allenati sul Centrale Fabio Fognini e Gianluca Mager che potrebbero essere i due singolaristi disegnati da Corrado Barazzutti per le sfide di venerdì. Il sorteggio è previsto nella giornata di giovedì alle 11:30 al Teatro Doglio nel capoluogo sardo.