TENNIS – La puntata singola sulla vittoria dell’azzurro contro Juan Monaco è molto invitante e si concilia bene con l’orgoglio nazionale. Gasquet è favorito su Berlocq ma il transalpino resta sempre imprevedibile
TENNIS – Il day 5 del Roland Garros presenta un palinsesto ricco di spunti per chi ha intenzione di scommettere qualche euro sul tennis; analizzando il tabellone maschile ci sono almeno cinque match le cui quote possono ritenersi interessanti.
La scommessa di pancia paga bene, quella analitica meno ma più spesso. Analizziamo dunque cinque partite aggiungendo alle sensazioni personali qualche dato: i precedenti, il risultato nell’ ultimo torneo disputato e il piazzamento al Roland Garros ottenuto nel 2013. Per puro spirito di cronaca aggiungo il ranking dei giocatori.
Le quote sono prese da Sisal Match point.
Singole:
Seppi vs Monaco 1@2.25
Ranking: Seppi 33, Monaco 76
Precedenti: 2-2. L’ ultima volta si sono incontrati nel 2011 a US Open dove l’argentino s’ impose per tre set a zero. Sulla terra rossa una vittoria a testa.
Ultimo torneo disputato: Dusseldorf. Per entrambi quarti di finale. Seppi ha perso da Istomin, Monaco da Karlovic.
Roland Garros 2013: 3 ^ turno Seppi, 1^ turno Monaco
Considerando lo stato di forma attuale dei giocatori, la quota a 2,25 sembra ottima per rischiare una scommessa singola.
Kohlshreiber vs Istomin 2@ 3,00
Ranking: Kohlshreiber 24 , Istomin 49
Precedenti: 1-5. Meno di una settimana fa, a Dusseldorf, ha vinto 64 al terzo Kohlshreiber dopo che a Monaco, sempre quest’ anno e sempre sulla terra, era stato Istomin a spuntarla al terzo. Gli altri precedenti hanno sempre visto l’ ubzeco imporsi su Kohlshreiber ma questo avveniva in annate e superfici diverse.
Ultimo torneo disputato: Dusseldorf. Kohlshreiber ha vinto il torneo, Istomin ha perso in semifinale.
Roland Garros 2013: Kohlshreiber sedicesimi, Istomin terzo turno.
Se è vero che il tedesco viene da un ottimo periodo di forma – la vittoria a Dusseldorf su Istomin gli da un vantaggio psicologico non da poco – , l’ equilibrio negli ultimi precedenti disputati quest’ anno sulla terra rossa fanno pensare che giocare Istomin a 3,00 non sia un azzardo troppo pericoloso.
Tripla con moltiplicatore 2,55:
Gasquet vs Berlocq 1@1,55
Ranking: Gasquet 13, Berloq 47
Precedenti: nessuno
Ultimo torneo disputato: Miami per Gasquet, Nizza per Berlocq. Il francese ha perso nei sedicesimi da Federer e da allora non ha più giocato per un grave infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi. Berloq ha perso nei quarti a Nizza da Simon.
Roland Garros 2013: Gasquet sedicesimi, Berlocq 1^ turno
Se il francese sta bene, sulla carta, non c’è match ma la sua tenuta atletica è la vera incognita del match. Dalla sua avrà anche il sostegno del pubblico.
Cuevas vs Ferdasco 2@1,32
Ranking: Cuevas 136, Verdasco 25
Precedenti: 1-0. Era il 2008 a Vina del Mar, 75 – 63 per Cuevas. Con
Ultimo torneo disputato: Cuevas ha giocato il Challenger di Roma dove è arrivato in finale perdendo in due set da Reister. Verdasco è uscito al 1^ turno al master 1000 di Roma perdendo da Golubev.
Roland Garros 2013: 2^ turno per Cuevas, 2^ turno per Verdasco.
Verdasco quest’ anno ha vinto sulla terra il torneo di Houston anche se poi, come spesso gli capita, non ha avuto costanza di rendimento. Cuevas ha giocato solo sulla terra ma sempre e solo a livello challenger dove si è distinto a Baranquilla e a Roma raggiungendo la finale. Anche in questo caso, sulla carta, nonostante l’ uruguagio sia un terraiolo noioso, Verdasco parte molto favorito.
Monfils vs Struff 1@1,25
Ranking: Monfils 28, Struff 62
Precedenti: nessuno
Ultimo torneo disputato: Monfils si è ritirato a Bucarest per infortunio in semifinale contro Dimitrov, Struff ha raggiunto e vinto la finale al challenger di Heillbron. Entrambe i tornei erano sulla terra rossa.
Roland Garros 2013: Monfils 3^ turno, Struff 1^ turno
Salvo ricadute sulla caviglia Monfils non dovrebbe avere grossi problemi con Struff. Anche in questo caso il pubblico potrebbe aiutarlo a non mollare qualora la partita si dirigesse sun falsi binari.
Francesco Buti