Matteo Berrettini rialza prontamente la testa dopo la sfortunata sconfitta contro Tsitsipas, maturata soltanto al ‘Sudden Death‘ – l’ultimo quarto, quello che difficilmente dura più di tre o quattro punti. Forse gli ha portato fortuna l’intervista che ha rilasciato a Ubitennis in esclusiva poche ore prima del match con Popyrin, fatto sta che il numero uno d’Italia ha rifilato un netto 4-0 (14-12 17-9 19-10 14-11) al giovane australiano consolidando così un posto tra i primi quattro, valido per la qualificazione alle semifinali che si svolgeranno domenica prossima.
Nonostante ci sia ancora una giornata da disputare, il quadro dei quattro partecipanti alle semifinali è già definito: si sfideranno Tsitsipas, Gasquet e Goffin oltre al nostro Berrettini. Gli accoppiamenti saranno definiti dalla classifica finale, poiché il regolamento impone che il primo classificato sfidi il quarto e che l’altra semifinale si disputi tra il secondo e il terzo.
Tsitsipas ha ottenuto un’altra vittoria al quarto decisivo contro Moutet, condita da una polemica del suo avversario francese che ha dato apertamente dello stupido al padre-allenatore di Tsitsipas, Apostolos – reo, a dire di Moutet, di averlo disturbato durante l’esecuzione del servizio. Vittoria per 3-2 anche per Gasquet su Feliciano Lopez, mentre Goffin si è imposto 3-1 su Paire che, al pari del collega francese, ha ritenuto opportuno chiamare ‘stupido’ qualcuno sul campo: nel suo caso, si è rivolto (simpaticamente) a se stesso accusandosi di aver gestito male le carte a disposizione.
Ininfluente la vittoria di Benchetrit su Brown: entrambi i giocatori sono fuori dalla fase finale. Adesso l’Ultimate Tennis Showdown tornerà sabato prossimo, 11 luglio, con la nona e ultima giornata del round robin. Non è detto che sia presente Berrettini, che oggi viaggerà alla volta di Kitzbuhel per prendere parte all’esibizione Thiem’s 7 e potrebbe tornare direttamente domenica per disputare le semifinali e l’eventuale finale.