Il campione svizzero, che in questi giorni avrebbe tanto preferito trovarsi a passeggiare sui prati di Wimbledon ma che invece si sta accontentando di fare riabilitazione, si è lanciato in un nuovo progetto commerciale in particolare nel campo delle calzature. Federer, in collaborazione con il marchio svizzero ‘On’ a cui si è unito inizialmente come investitore nel 2019, ha sviluppato delle nuove scarpe che verranno vendute in edizione limitata. Il modello ha un nome minimalista e accattivante: “The Roger”, così da collegare immediatamente il prodotto al suo promoter, e siamo abbastanza sicuri che a Federer non accadrà come a Stan Smith dove la sua scarpa era divenuta più celebre delle sue gesta sportive.
“Non è per giocare a tennis, è per la strada. La vedo come una scarpa da indossare tutti i giorni, simile a un orologio, un qualcosa con il quale ti ci trovi così a tuo agio che vuoi sempre portare”, ha commentato l’ex numero 1 del mondo parlando delle sue sneakers che ovviamente non potevano non essere di color bianco. Una delle principali caratteristiche delle scarpe prodotte dal marchio ‘On’ è la speciale suola brevettata CloudTec, che ammortizza il piede in fase di ricaduta e dà durante la corsa una sensazione di maggior leggerezza. Queste scarpe non fanno eccezione e presentano questo tipo di tecnologia ma Federer ha insistito affinché la scarpa avesse l’aspetto più elegante possibile, e così i designer hanno dovuto trovare il modo di nascondere questa speciale suola all’interno. Queste modifiche hanno anche comportato un alleggerimento della calzatura, così da renderla maggiormente confortabile. Infine, nel caso anche Djokovic fosse interessato all’acquisto, il materiale scelto è pelle vegana al 100%.
Da quanto il 20 volte campione Slam ha lasciato la Nike sembra essere molto più coinvolto e motivato nella produzione di capi di abbigliamento, e molti suoi fan aspettano trepidanti il ritorno del famoso logo RF sul quale da poco Federer è tornato ad avere il controllo. Inizialmente si pensava che questa collaborazione con ‘On’ sarebbe stata l’occasione giusta, la risposta dell’azienda tuttavia è stata chiara: “Non lo useremo. Il logo RF appartiene a Roger e noi abbiamo deciso di imbarcarci in questa nuova avventura con un nuovo look.” Al momento sono stati prodotti solamente 1000 paia di questo modello e i futuri possessori verranno selezionati con un’estrazione online, ma presto verranno rilasciati anche altri paia in altri colori. Federer infine assicura che c’è ancora molto che bolle in pentola, e se lo dice lui siamo sicuri che non è una sola.