Era un po’ il segreto di Pulcinella, già da quando il nuovo calendario è stato ufficializzato, ma adesso la notizia è ufficiale. Il primo torneo della stagione indoor 2020 è saltato e si tratta dell’ATP 500 di Basilea che ha già dato appuntamento al 2021.
Nel percorso di avvicinamento che condurrà, auspicabilmente, alle Finals di Londra mancherà dunque l’appuntamento svizzero, già in bilico da quando nel bel mezzo della pandemia la sua stella Roger Federer aveva dichiarato forfait dichiarandosi indisponibile per tutti gli eventi del 2020. Questa motivazione, assieme alla difficoltà di riempire l’impianto anche solo parzialmente con il pubblico, ha indotto gli organizzatori e il direttore del torneo Roger Brennwald a rinunciare all’organizzazione della 50° edizione del torneo.
Nel comunicato diffuso sul sito ufficiale del torneo circa un mese fa, si leggeva l’intenzione di aprire un tavolo di discussione con l’ATP palesando la propria preferenza per la cancellazione dell’evento, circostanza che si è poi verificata. Nel corso di queste settimane, sono attese notizie anche sugli eventi di Vienna e Bercy – che sembrano più propensi al sì – laddove l’intero swing asiatico sembra a forte rischio a causa del provvedimento del governo cinese che ha cancellato i principali eventi sportivi internazionali del 2020. A pagarne le conseguenze sarebbero proprio le Finals di Londra, che si ritroverebbero prive (o quasi) di eventi di preparazione.