Bene ma non benissimo Jannik? No, più che altro aveva di fronte il numero tre del mondo che appare già in forma smagliante, e non potrebbe essere altrimenti con tutte le partite che ha giocato da quando il tennis è timidamente ripreso tra campionati nazionali ed esibizioni. Sinner è stato sconfitto in due set da Dominic Thiem nella semifinale del Bett1 Aces di Berlino, evento di esibizione che si sta disputando sull’erba, con il punteggio di 6-3 7-6.
Primo set condotto con autorevolezza da Thiem, secondo con qualche patema in più, ma alla fine la caselle delle palle break concesse dall’austriaco è rimasta intonsa. Otto anni di esperienza sono tanti, forse troppi da annullare specie su una superficie che non ammette troppe chance di recupero quando si perde il servizio. Sinner è riuscito ad arrivare immacolato al tie-break del secondo set, dopo aver ceduto il servizio una volta nel primo, ma nonostante un gran punto in tuffo si è dovuto arrendere alla solidità di Thiem nel tie-break.
Thiem affronterà solo italiani in questo mini-torneo, poiché in finale sarà opposto a Matteo Berrettini. Recente vincitore dell’Ultimate Tennis Showdown, Berrettini ha sconfitto nuovamente Bautista Agut (già battuto pochi giorni fa al Thiem’s 7 di Kitzbuhel) ma questa volta in rimonta (4-6 6-3 10-6) e con qualche difficoltà in più. L’italiano ha confermato il suo ottimo stato di forma e i pochi presenti sugli spalti hanno potuto assistere dal vivo a una sua grande prodezza.
Il torneo maschile si concluderà domani con la finale tra Thiem e Berrettini, mentre quello femminile sarà conteso da Svitolina e dalla vincitrice della seconda semifinale, in cui si sfidano Kvitova e Bertens.