Con entrambe le finali decise al °sudden death°, la seconda serie dell’Ultimate Tennis Showdown ha dato vita a una serata di grande spettacolo nella Mouratoglou Academy di Sophia Antipolis in Costa Azzurra.
Nella finale femminile è stata Anastasia Pavlyuchenkova a spuntarla su Alize Cornet, dopo che la francese era riuscita a recuperare due quarti di svantaggio ed a superare l’arrabbiatura per quanto successo alla fine del secondo quarto, quando le è stato negato dal giudice di sedia l’accesso alla carta che avrebbe potuto darle altri 40 secondi di gioco per risalire da 11-12. La richiesta di Cornet era arrivata proprio sulla sirena. “Odio le ingiustizie – ha dichiarato la transalpina dopo la partita – Credevo che tutti i secondi contassero. Sono stata in vantaggio tutto il quarto, sono andata sotto solamente con l’ultimo punto, ma il gioco è così”.
Nonostante il 4-0 si svantaggio all’inizio della terza frazione, con il “Vulcano” Cornet vicino all’eruzione, la francese è riuscita a rigirare la partita aggiundicandosi il terzo e il quarto “quarto” per arrivare alla sudden death. Lì Pavlyuchenkova ha dimostrato di avere i nervi più saldi, incassando gli errori dell’avversaria e portando a casa il titolo.
A chiudere la giornata sono stati i due “Top 20” della competizione, Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime, che dopo essersi incontrati nel match preliminare di sabato ed aver vinto le rispettive semifinali domenica pomeriggio hanno dato vita a un altro avvincente incontro terminato alla “sudden death”.
Dopo aver perso il primo parziale, Zverev si è portato in vantaggio per 2-1 per poi essere dominato nel quarto “quarto”. La conclusione alla “sudden death” ha visto il tedesco convertire al primo match point grazie a un errore di rovescio di Auger-Aliassime. Curiosa la scenetta finale con il tedesco che non si era accorto di aver vinto: “Credevo di dover fare l’ultimo punto sul mio servizio, non sapevo che fosse già finita in quel modo”.
Alezander Zverev succede quindi a Matteo Berrettini nella lista di vincitori dell’Ultimate Tennis Showdown, collezionando il trofeo a forma di fulmine che è stato replicato dopo l’UTS1.
I risultati:
F. Auger-Aliassime b. R. Gasquet 3-1 (14-19, 16-12, 20-12, 22-7)
A. Zverev b. C. Moutet 3-1 (17-12, 10-12, 17-12, 13-11)
A. Pavlyuchenkova b. A. Cornet 3-2 (16-8, 12-11, 11-14, 9-16, 3-2)
A. Zverev b. F. Auger-Aliassime 3-2 (10-19, 13-11, 17-10, 8-18, 2-1)